San Gregorio di Catania / Inaugurata la biblioteca al Casale Borghese. Il promotore Daniele Lo Porto: “Sono stati donati tanti libri che saranno a disposizione di tutti”

0
48

Nel Casale Borghese a San Gregorio di Catania è stata inaugurata la biblioteca. Daniele Lo Porto – promotore dell’iniziativa e segretario dell’Assostampa – ha spiegato che ” l’idea di raccogliere libri nuovi o usati e vissuti è nata dal progetto “Un giornalista, un libro, un thè” . biblStiamo partendo con circa 350 libri, 170 sono già catalogati. Oggi  ne sono arrivati tantissimi”.

Durante l’inaugurazione della biblioteca si è parlato della crisi del giornale e della professione del giornalista.
“Internet andrebbe disciplinato, ognuno dice quello che vuole. La professione va tutelata” – ha affermato Nino Milazzo.

Lo Porto, di cosa si occupa l’associazione Assostampa?

«È un sindacato unitario che tutela i giornalisti. Svolgiamo diverse attività. Da quando sono segretario ho cercato di fare attività di aggregazione con una serie di presentazioni di libri dalla quale è scaturita l’idea di creare questa biblioteca che sarà aperta a tutti, chiunque ne potrà usufruire. L’elenco dei libri sarà messo online. Oggi ce ne hanno portati oltre 150. Svolgere attività culturale penso sia una cosa importante. Abbiamo trovato una collocazione ottima al Casale Borghese, qui è possibile posteggiare, la stanza è attrezzata adeguatamente».

Biblioteca 2Il prossimo progetto?

«Il precedente commissario straordinario della Città metropolitana di Catania  ha dato all’Assostampa in comodato d’uso una sala di 60 posti alle Ciminiere, un locale in cui possiamo realizzare seminari formativi, presentazioni di libri. Potrebbe diventare per noi una opportunità di confronto».

 

Graziella De Maria

Print Friendly, PDF & Email