Acireale / Presentata in Cattedrale alla comunità diocesana l’esortazione apostolica post-sinodale “Amoris laetitia”

0
28
DSC05132
La relazione di don Maurizio Gronchi

Mercoledì  22 giugno, nel corso di una partecipata assemblea, promossa dalla diocesi di Acireale insieme all’ufficio per la pastorale della famiglia, è stata presentata nella Basilica Cattedrale di Acireale l’Esortazione Apostolica post-sinodale Amoris laetitia (La gioia dell’amore), che il Santo Padre Francesco ha promulgato il 19 marzo scorso, festa di San Giuseppe. L’incontro, rivolto a sacerdoti, famiglie, catechisti, operatori pastorali ed educatori, era aperto anche a tutti coloro che desideravano confrontarsi sul tema dell’amore nella famiglia. Un tema centrale perché la Fede nasce e si trasmette proprio nella famiglia, a cui la Chiesa deve guardare come una madre che ascolta il cuore pulsante della vita degli uomini.

A presentare l’importante documento – che raccoglie i risultati dei due Sinodi sulla famiglia, indetti da Papa Francesco nel 2014 e nel 2015, e le cui relazioni conclusive sono largamente citate nel documento stesso – è stato don Maurizio Gronchi, docente di teologia dogmatica all’Università Urbaniana di Roma, consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, consultore della Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi e autore di pubblicazioni sull’Esortazione apostolica. “L’esortazione apostolica sull’amore nella famiglia è un documento che offre speranza e incoraggiamento ai fedeli” ha detto il relatore, introdotto dal vicario generale della diocesi di Acireale, mons. Guglielmo Giombanco. “Il filo conduttore è la gioia, la bellezza dell’amore, come indica lo stesso titolo, che richiama altre espressioni, utilizzate in precedenti documenti dei Papi: Gaudet mater ecclesia (S.Giovanni XXIII), Gaudium et spes (S.Giovanni Paolo II) e, più recentemente, Evangelii gaudium (Papa Francesco)”.

DSC05133
L’intervento conclusivo del vescovo Raspanti

Nella sua relazione, introdotta da un breve video, Don Gronchi  ha offerto ai presenti diverse chiavi di lettura dell’esortazione, sottolineando la centralità dei capitoli 4, 5 e 7, dedicati all’amore nel matrimonio e all’educazione dei figli. Il relatore ha poi ricordato come il Papa, nel riferirsi alle situazioni cosiddette “irregolari”, utilizzi i tre verbi “accompagnare, discernere, integrare” poiché le fragilità vanno viste e affrontate non come imperfezioni da cui guardarsi, ma da amare per guarirle. “Unità dottrinale e pluralità pastorale non sono alternative, non c’è contraddizione tra loro – ha affermato inoltre don Gronchi – poiché, come dice il Papa, la carità fraterna  è la prima legge dei Cristiani (cfr Gv 15,12)”

Al termine si è sviluppato un proficuo dibattito con diversi, interessanti interventi, tra cui quelli della prof.ssa Barbara Sgroi e di don Antonio Pennisi; dibattito poi concluso dal vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, il quale, nel ringraziare il relatore “per la chiara, esplicita e coraggiosa presentazione del testo”, ha chiesto a presbiteri e laici pazienza, dialogo e umiltà per affrontare queste nuove sfide pastorali.

Guido Leonardi

Print Friendly, PDF & Email