Diocesi / Martedì 12 a Mascali raduno degli oratori, nuova tappa di “Perdiqua”, ospite il clown missionario Marco Rodari

0
25

Martedi 12 luglio, nella villa comunale di Mascali, si terrà il raduno degli oratori estivi 2016, una nuova tappa del Locandina il Pimpacammino “Perdiqua”, un occasione per i bambini per divertirsi e per pregare insieme Gesù.
Ospite di quest’anno Marco Rodari, “Il Pimpa”, il clown missionario che porta sorrisi e gioia ai bambini che l’hanno smarrita nei paesi devastati dalle guerre.

Tante le attività che si svolgeranno in questa giornata: alle 9 l’arrivo e l’accoglienza dei partecipanti in via Strada I, il percorso verso la villa comunale di Mascali e la registrazione dei partecipanti, alle 9,45 la preghiera di inizio, alle 10 i saluti degli ospiti, alle 11 giochi a stand, alle 13,30 il pranzo a sacco, alle 14,30 il raduno dei partecipanti e animazione, alle 15 l’incontro con “il Pimpa, alle 16 le premiazioni e la consegna del premio “Mons. Arista”, alle 16,30 i saluti.

Ad Angelo Grasso, vice coordinatore degli oratori, abbiamo posto alcune domande.

Quali gli obiettivi dell’evento?
«Fare incontrare i ragazzi degli oratori per un momento di benessere, di gioia, di condivisione. Da un paio di anni, come oratori, seguiamo tutti lo stesso cammino; sviluppiamo ogni anno un tema diverso, quello di quest’anno s’intitola “Perdiqua” e indica il viaggio del popolo ebraico attraverso il mar Rosso e l’Egitto. Ogni oratorio è accomunato dallo stesso tema e lo affronta. Quest’anno avremo “Il Pimpa”, un missionario che collabora anche con la Pastorale giovanile, con i Salesiani, che offre un po’ di gioia ai bambini dei paesi di guerra. Ogni oratorio darà al “Pimpa” una foto di gruppo per portarla a questi bambini e farli sentire pensati e non soli. Abbiamo anche lanciato il concorso della foto più originale chiedendo ai ragazzi di ogni oratorio di creare degli oggetti seguendo il tema di quest’anno – il viaggio del popolo ebraico – e di scattare una foto con questi oggetti».

Locandina Raduno 2016Ci saranno delle premiazioni?
«Sì, oltre a quella della foto più originale ci saranno anche dei giochi con un primo classificato e il premio mons. Arista che daremo al “Pimpa”».

Quali i risultati ottenuti gli scorsi anni? La partecipazione dei bambini?
«Siamo sempre di più, ci sono tantissimi oratori nuovi, molti dei quali funzionano anche in inverno. Il nostro obiettivo è quello di diventare anche oratorio invernale; realizziamo durante l’anno anche cantieri di formazione per far conoscere ai ragazzi la pratica, le tecniche di animazione. Quest’anno i risultati sono stati ottimi anche nei cantieri di formazione che abbiamo svolto nel convento di Piedimonte etneo».

Come si concluderà la giornata e quale sarà la prossima tappa?
«Con il 12 luglio saremo più o meno alla conclusione della nostra attività; “Il Pimpa” girerà in alcuni oratori della diocesi a portare testimonianza fino a domenica 17, andremo a conoscere meglio questo personaggio nei singoli vicariati e con degli incontri più specifici».

Graziella De Maria

Print Friendly, PDF & Email