Acirealestate 2016 / Dal 5 al 7 agosto la “Coriandolata”, estemporanea d’arte effimera in anteprima mondiale

0
25

Prenderà il via oggi alle 17.00 l’edizione zero della CORIANDOLATA, organizzata dall’associazione Culturale Aci Cafè, con il patrocinio della Fondazione del Carnevale di Acireale e della Città di Acireale.

Coriandolata_AcirealeNe dà notizia un comunicato stampa del Comune di Acireale, che così illustra la manifestazione:

La Coriandolata è l’estemporanea d’arte effimera che ha il fine di creare, per la prima volta al mondo, un’opera composta da coriandoli e sabbia vulcanica, posati con apposita tecnica, su un supporto cartaceo adagiato sul selciato stradale. La creazione dell’ opera si svilupperà nell’arco di una nottata (tra il 5 ed il 6 agosto) avvalendosi di diversi “posatori”. Alla novità assoluta si aggiunge il fatto che solo ad Acireale si usano coriandoli monocolore.

In quella che è stata battezzata come “Edizione zero”, si realizzerà un disegno dalle dimensioni pari a 7 metri x 7 metri; lavoreranno al bozzetto circa 50 persone, giovani e meno giovani, studenti, professionisti, artisti e chi più ne ha più ne metta… nessuno è escluso!

La posa del “primo coriandolo”, per mano del sindaco della città di Acireale, Roberto Barbagallo, e del presidente della Fondazione Carnevale di Acireale, Antonio Coniglio, è prevista alle ore 17.00 di oggi, venerdì 5 agosto, in piazza Duomo, e aprirà ufficialmente la Coriandolata. Il completamento dell’opera e la conseguente consegna alla città si svolgerà entro le ore 7.00 di domani, sabato 6 agosto.

Ma non solo Coriandolata… ad accompagnare i “posatori” in quella che sarà una vera e propria notte bianca, ci saranno gli spettacoli che il villaggio Telethon ha organizzato appositamente per l’evento: Sister Act dell’accademia di danza “A un passo dal sogno”, sfilata moda bambino curata da Magia, cabaret a cura del duo comico acese “Enzo&Diego Show”, (selezionati da Zelig lab), tribute band di U2, Queen, Modà, Negramaro, Zucchero; stand, esibizioni, il FORST day e chi più ne ha più ne metta… Una grande festa che andrà sino alle 2 del mattino. Tutto all’insegna della solidarietà!!!

Da sottolineare è la partecipazione straordinaria dei maestri infioratori dell’associazione CulturArte di Noto, professionisti nel settore delle arti effimere da decenni, che hanno accolto con entusiasmo progetto di Nello Catalano e Dario Liotta, ideatori della manifestazione); il loro supporto e la loro coordinazione sarà fondamentale affinché il lavoro si completi entro i termini prefissati dall’organizzazione.

A completare il quadro del primo fine settimana di agosto, il più caldo dell’estate acese, sarà allestito anche il “Museo delle Arti Effimere”, a cura delle associazioni culturali CulturArte e Petali d’arte di Noto. L’esposizione sarà inaugurata oggi alle 16.30 nei locali del Palazzo di Città in via Romeo (visitabile fino a domenica 7 agosto), e la mostra d’arte contemporanea “…non solo coriandolata”, organizzata da Martina Tropea e Federica Leonardi, fruibile dal 5 al 7 agosto presso l’ufficio Informazioni turistiche di piazza Duomo.

Print Friendly, PDF & Email