Carnevale di Acireale 2 / La sfilata dei carri allegorici accompagnati da band e majorettes ieri ha dato il via alla festa. Oggi si replica

0
39

Acireale…è qui la festa! I carri allegorico grotteschi sono protagonisti già della prima giornata del Più Bel Carnevale di Sicilia e la novità entusiasma il fiume di visitatori che si è subito riversato ad Acireale. La prima parata e le prime esibizioni delle opere meravigliose dei maestri della cartapesta – si legge in una nota della Fondazione del Carnevale – lasciano a bocca aperta il pubblico della festa di piazza più divertente. Re Burlone – Santo Di Mauro e la Regina del Carnevale – Anais Pettinato, hanno ricevuto dal sindaco Roberto Barbagallo, accompagnato dall’assessore al Turismo, Antonio Coniglio, dal presidente del consiglio comunale, Rosario Raneri, e dal presidente della Fondazione del Carnevale, Antonio Belcuore, la grossa Chiave della Città e regneranno sovrani incontrastati fino a martedì 28 febbraio.

“La prima giornata è già un successo importante. Tanta gente, il clima mite, opere meravigliose e il meritato spazio su vetrine nazionali e internazionali. Apriamo questa edizione con grandi aspettative e certi che sarà un Carnevale importante- ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo-.  L’obiettivo di questa Fondazione è fare uscire il Carnevale di Acireale dall’Italia e internazionalizzarlo. Abbiamo una tradizione meravigliosa, un patrimonio eccezionale, i nostri maestri sono artisti impareggiabili e tutto questo deve solo essere promozionato nel modo migliore”.
“Al di là dello sforzo importante di Antonio Belcuore e dell’amministrazione il grazie di cuore va a chi per otto mesi ha lavorato giorno e notte alacremente e con mani sapienti e figlie della creatività che caratterizza la storia di questa città”, ha commentato l’assessore al Turismo, Antonio Coniglio.
Spettacolare l’ingresso in piazza Duomo sul carro ispirato al morning show di successo “Tutti Pazzi per … RDS”, la radio partner dell’evento. In consolle Claudio Guerrini, che al termine della parata si sposterà sul palco di piazza Duomo inondandola di grandi successi e coinvolgendo il pubblico in uno speciale party open air.
A fare da corteo a Re e Regina la guggen band svizzera “Ringmurechutze Murten”, la marching band ucraina “Fanfares of Lviv & Mazhoretky Feyeriya” e la corale americana “Saint Anthony’s High School Chorus”.
“Questo Carnevale ha voglia di diventare internazionale e partire il sabato con la parata vuol dire farlo iniziare subito alla grande per mantenere in ogni giornata questo standard di alto livello.  Abbiamo creato un ponte sul lunedì delle giornate clou con una retrospettiva sulla tradizione delle macchine infiorate. Stimiamo di avere trecentomila visitatori e le nostre strutture ricettive sono piene per questo e il prossimo fine settimana e ne beneficiano anche le strutture delle città circostanti – dichiara il presidente della Fondazione del Carnevale Antonio Belcuore-. I carri quest’anno sono delle vere opere d’arte con elementi innovativi che serviranno per l’avvenire e chi verrà ad Acireale non potrà non restare a bocca aperta”.

La band ucraina

Ironia graffiante, attualità e grande maestria negli otto giganti in cartapesta, suddivisi nelle categorie A e B, che già domani mattina saranno esposti lungo il circuito, in attesa di dare vita dal pomeriggio alla prima esibizione. Nel  dettaglio:

Il pranzo è servito – Cantiere Scalia Fichera
Il carro denuncia la situazione politica italiana, che versa ormai in una situazione di totale confusione. Al centro Matteo Renzi ed Angelino Alfano intenti a consumare i risparmi degli italiani, mettendoli apparentemente in un grande salvadanaio a forma di Montecitorio. Nella parte anteriore del carro un corpo di ballo rappresenterà il popolo italiano in una festa danzante, illuso di una svolta economica che non arriverà mai e soprattutto ignaro del raggiro di cui è vittima.

La speranza è l’ultima a morire – Cantiere Ardizzone
In un periodo storico in cui sembrano esserci solo contraddizioni, crisi e minacce, questo carro vuole lasciare viva la speranza di un futuro migliore, lanciando un messaggio di ottimismo e non rassegnazione. Nel mito di Esiodo, l’apertura del vaso da parte di Pandora riversa sul mondo mali inimmaginabili, ma anche quando tutto si crede perduto sopravvive la speranza, raffigurata da una fenice. È proprio la speranza a dare la forza all’essere umano per andare avanti e progettare un futuro migliore.

Acque bollenti – Cantiere Gapass
È la tematica ambientale, ed in particolare quella della salute del nostro mare, a prevalere in questo carro che raffigura un acquario tropicale contenente varie specie. Al centro spicca un gigantesco pesce leone con le sue striature, i suoi colori e l’incredibile sviluppo delle sue pinne che ne fanno un animale affascinante. Dietro questo esemplare si nasconde però un’insidia, infatti il pesce leone è divenuto in questi anni il simbolo del surriscaldamento dei mari, grazie alla sua capacità di adattarsi a nuovi mari, nuovi fondali e soprattutto alla sua massiccia diffusione che mette a repentaglio gli ecosistemi marini in cui avviene la migrazione. La responsabilità però non è che dell’uomo, reo di inquinare il suo stesso pianeta. Allora il pesce leone si trasforma in simbolo di pace e di unione che accomuna tutti i popoli del mondo, chiamati a salvare l’umanità dai pericoli che essa stessa genera.

Buon appetito – Cantiere Mario Scan
L’opera si fa carico del problema sempre più drammatico dell’inquinamento del sottosuolo, fonte di denaro per le organizzazioni criminali e di problemi di salute per gli esseri viventi. Ci spinge a riflettere su ciò che stiamo perdendo e sugli effetti che l’inquinamento produce nel cibo che ogni giorno consumiamo. Gli ortaggi presenti sul carro, carichi di sostanze tossiche, esprimono il loro dissenso nei confronti dell’agire umano incurante dei problemi del sottosuolo, denunciando le ricadute sulla qualità di ciò che mangiamo. Dunque, buon appetito.

OGM: il frutto del denaro – Cantiere Principato Mario
Diverse sono le figure interessanti di questo carro, che tratta un tema ambientale molto attuale: le conseguenze degli OGM e dell’utilizzo di diserbanti altamente inquinanti nei nostri terreni. La spaesata figura di uno spaventapasseri, capace di proteggere il campo dall’attacco degli uccelli, ma non dall’avarizia e dall’incoscienza dell’uomo, è un impotente spettatore dell’invasione del glifosato, un diserbante tossico prodotto dalla multinazionale Monsanto Company, rappresentata alle sue spalle da un mietitore che inquina i campi con i suoi prodotti, mentre davanti, in primo piano, nulla può fare il povero contadino siciliano minacciato dai due loschi figuri al suo fianco. Un augurio di speranza si innalza però dal retro del carro in cui una cassetta di ortaggi e frutta locali e genuini rappresenta la grande ricchezza della nostra terra, che bisogna proteggere dagli speculatori.

Imperfetta meraviglia (secondo i carristi) –  Cantiere Scalia Fichera
Il magico incontro tra Sole e Luna che si uniscono in un abbraccio rappresenta in questo carro il coronamento di un amore ritenuto quasi impossibile e osteggiato da varie parti. Su questo si basa la metafora con la questione delle coppie di fatto, che si vedono negare i propri diritti da una mentalità che non è pronta ad accettarle e dalle istituzioni che rimangono inerti di fronte alle loro richieste. Eppure, questi amori resistono e coraggiosamente fanno sentire la propria voce: l’associazione rappresenta la loro storia augurandosi che la questione possa al più presto trovare una conclusione.

Terra mia  – Cantiere Cavallaro
La Sicilia, meta di turisti e viaggiatori, amata in tutto il mondo per le meraviglie che la rendono famosa: la sua natura, i suoi profumi, i suoi sapori e la sua mitologia. Eppure, i Siciliani conoscono bene i problemi che devono affrontare quotidianamente, tuttavia, animati dalla forza che li contraddistingue, continuano a non arrendersi e a reagire davanti a tutte le difficoltà. A sostenerli in questa impresa la loro passionalità, simboleggiata dalla storia d’amore tra Aci e Galatea, tormentati dal Ciclope Polifemo, ma anche la prosperità e la fertilità della loro Terra, rappresentata dalla Trinacria e, soprattutto, la potenza del vulcano Etna e del dio Poseidone, immagine di un popolo che rimane coraggioso e forte anche nei momenti più difficili.

Furores – Cantiere Messina
Le minacce terroristiche, l’immigrazione clandestina, gli episodi di violenza, simboleggiati dai tre grandi leoni in primo piano, sono solo alcune delle paure che colpiscono il popolo italiano, che, dall’altro lato, non trova sostegno nemmeno nell’Unione Europea di cui fa parte, troppo intenta a dettare regole e leggi e lontana dai problemi dei sui cittadini, di cui invece si fa beffa. L’unica speranza per la nostra nazione diventa quella di ritornare alle origini della propria storia, simboleggiata dalla figura di un generale romano, che, voltandosi, svelerà il viso del Presidente Sergio Mattarella, unico in grado di dare forza ai suoi concittadini. Questi, infatti, stufi delle continue prese in giro, si rivolgono alla figura mitologica della Bocca della Verità, che secondo la leggenda mangiava la mano di chi testimoniava il falso, per riaffermare il valore dell’onestà.

Re Burlone e la regina del Carnevale ricevono la Chiave della città

Prima dell’inizio ufficiale della grande festa sono state inaugurate la mostra del “XXI concorso dei carri in miniatura”, in corso Umberto 188, e la mostra dei bozzetti dei carri del Carnevale, della storia del Carnevale e dei disegni su cartolina postale, in piazza Duomo 16, che resteranno aperte ai visitatori durante tutto il periodo del Carnevale.

Oggi, domenica 19, si ricomincia con la grande festa già dal mattino: ore 11.00 Lungo il circuito del Carnevale – Sfilata di bande musicali con esibizioni coreografiche; ore 12.00 Carri allegorico-grotteschi in esposizione; ore 15.00 Lungo il circuito del Carnevale- Sfilata dei carri allegorico-grotteschi, maschere singole e testoni, accompagnati da bande musicali e folkloristiche; ore 21.00 Piazza Duomo –  Camera a Sud Orchestra “Il swing che si affaccia al sud”.
Con Il Più Bel Carnevale di Sicilia 2017 torna a grande richiesta la Lotteria del Carnevale. In palio per chi acquisterà il biglietto una Lancia Nuova Y, uno scooter Keeway Logik  125 e una crociera MSC per due persone. L’estrazione dei biglietti vincenti è fissata per il 13 maggio.
Sui social a raccontare tutta l’euforia della più divertente festa di piazza impazzano gli hashtag #acicarnevale #carnevaleacireale #acirealeEventi #acireale #carnevaliditalia.
Il Carnevale di Acireale 2017 è organizzato dalla Fondazione del Carnevale di Acireale. Enti co-finanziatori Città di Acireale, Regione Siciliana e Credito Siciliano. La manifestazione si avvale della partnership di SAC e RDS e del contributo di sponsor privati.

 

Print Friendly, PDF & Email