Castiglione / Si chiudono domenica 2 aprile le votazioni per eleggere il “Borgo dei Borghi”

0
27

Il “Borgo dei Borghi” è una rubrica del programma televisivo Rai “Alle falde del Kilimangiaro”, condotto da Camila Raznovich, in onda ogni domenica, alle 15,25 su Rai 3. Ogni puntata del programma ci fa vivere un viaggio virtuale in un borgo diverso d’Italia, alla scoperta di architettura, percorsi naturalistici ed enogastronomici, cultura e tradizioni del luogo . Ogni borgo compete con gli altri per vincere il titolo di “Borgo dei Borghi”, in altre parole, per essere eletto Borgo più bello d’Italia.

Dopo tre vittorie consecutive per la Sicilia, a partire dall’edizione del 2014 (aggiudicati nell’ordine a Gangi, Montalbano Elicona e Sambuca), quest’anno l’onere e l’onore di gareggiare per l’agognato titolo, spetta a Castiglione di Sicilia. Con poco più di 3000 abitanti, Castiglione, sorge nel territorio del Parco fluviale dell’Alcantara e in quello dell’Etna. Vanta un territorio vastissimo e variegato, che si estende dai 60 metri sul livello del mare, fino ai 3000 metri, sull’Etna. La Basilica della Madonna della Catena, patrona di Castiglione, festeggiata la prima domenica del mese di maggio e il Castello di Lauria, di epoca Normanna, sono solo alcune delle opere architettoniche che vale la pena visitare.
 ‘E da sempre città del vino, grazie alla sua posizione privilegiata sul versante Nord dell’Etna. Non a caso qui sorge l’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale. Famosi e di valore sono i ricami eseguiti dalle donne. Un’ arte, quella del ricamo, che è valsa anche l’allestimento di una mostra temporanea nel museo dei Santi Pietro e Paolo, ospitato dalla pregiatissima chiesa di Sant’Antonio Abate, gioiello d’età Barocca.
Oggi Castiglione è un paese in fermento: nel comune, ma anche nelle sue numerosissime frazioni, dislocate tutt’attorno, sorgono agriturismi, ristoranti, enoteche, spa e raffinati hotel. Svariati eventi vengono organizzati: il 10 agosto, da molti anni, “Calici di Stelle” e l’anno scorso, nel mese di giugno, “La Notte Romantica”.

La competizione volge al termine, visto che il termine ultimo per la votazione è fissato per domenica 2 aprile. Votare è facilissimo: basta collegarsi al sito  www.allefaldedelkilimangiaro.rai.it/ , registrarsi, qualora non lo si fosse fatto precedentemente, e cliccare sul comune di Castiglione.

Annamaria Distefano

Print Friendly, PDF & Email