Tecnologia e moda / Ecco “Commuter”, la giacca che consente anche in movimento di collegarsi con lo smartphone

0
21

 La nuova giacca si chiamerà “Commuter” ovvero “pendolare”, in quanto è stata progettata specificatamente per chi si muove spesso in bici e per chi dedica il proprio tempo alla corsa.

Questo è un progetto nel quale si sono impegnati stilisti, sarti della “Levi’s” e ingegneri di “Google”. La loro creazione consentirà di controllare e usare lo smartphone semplicemente toccando la manica della giacca.

Il centro di comando della smart jacket si trova sul polsino della manica sinistra, lì è posizionato il sensore touch che registra i movimenti della mano destra di chi indossa la giacca e, tramite un apposito accessorio bluetooth (simile a un gemello per camicia o a un bottone), ricaricabile via Usb, li invia all’app per smartphone dedicata.

La giacca arriverà nei negozi nel mese di ottobre e costerà 350 dollari (circa 330 euro). Essa sarà caratterizzata da un tessuto conduttivo che trasformerà l’indumento in un dispositivo connesso che darà ordini al cellulare. Le azioni previste sono tre: lo scorrimento dall’alto verso il basso, dal basso verso l’alto e doppio tocco sul polsino. In questo modo si potranno gestire chiamate, messaggi, musica, agenda e Google Maps.

Nonostante l’idea sia nata per i ciclisti e i corridori, questo capo d’abbigliamento si adatta bene a tutti gli sport e a diverse situazioni, come dice Paul Dillinger, responsabile dell’innovazione Levi’s, come ad esempio per quelle persone che in alcuni momenti  hanno necessità  di usare anche solo un attimo il telefono.

Questa è una rivoluzione vera e propria dal punto di vista tecnologico. La giacca è davvero innovativa sia per la sua facilità di utilizzo sia per la sua capacità di diminuire i casi di incidenti, perché basterà un doppio click per poter rispondere mentre si svolgerà qualsiasi attività, quindi viene considerata meno pericolosa di uno smartphone.

Michela Abbascià

Print Friendly, PDF & Email