Cultura / La biblioteca parrocchiale di Guardia, intitolata al prof. Riccardo Di Maggio, si arricchisce di un quadro del benefattore e di altri volumi

0
57
La figlia del prof. Di Maggio scopre il quadro del padre, insieme con l'autore del dipinto

Poche parrocchie possono vantarsi di avere una biblioteca ricca di ben 1500 libri!

La biblioteca parrocchiale di Guardia

Tra queste c’è quella di Guardia (la popolosa frazione di Acireale), intitolata a Maria SS.ma Immacolata, che deve questo privilegio alla memoria del prof. Riccardo Di Maggio, docente di lettere italiane e latine nei licei (insegnante per tanti anni presso l’Istituto Magistrale “Regina Elena” di Acireale), ed alle figlie, che hanno voluto donare alla parrocchia una parte dei volumi ereditati dal padre, che erano custoditi nella loro casa di campagna, ubicata proprio a Guardia. Era lì, infatti, che il compianto prof. Di Maggio amava ritirarsi in estate e rifugiarsi tra i suoi libri e le sue carte per dedicarsi allo studio ed alla riflessione. Oltre ai libri (che sono stati tutti ordinati e catalogati da Antonella Di Maggio, la figlia minore del prof. Riccardo, con la collaborazione di alcuni parrocchiani), la biblioteca contiene anche alcuni scritti e articoli dello stesso docente acese, pubblicati su vari giornali.

La figlia del prof. Di Maggio scopre il quadro del padre, insieme con l’autore del dipinto

Lo scorso 7 maggio, la biblioteca – ubicata in via Sperlinga, la suggestiva salita che conduce alla chiesa parrocchiale – è stata ulteriormente arricchita con un quadro del pittore-poeta locale Alessandro Cristaldi, che ritrae l’insigne studioso, conosciuto personalmente in vita dall’artista, ma che fu anche insegnante della moglie presso l’Istituto Magistrale di Acireale.

I protagonisti della serata: il prof. Riccardo Di Maggio, Alessandro Cristaldi, don Giovanni Cavallaro e Antonella Di Maggio

La svelata del quadro è stata fatta nel corso di una semplice cerimonia, alla quale hanno partecipato, oltre alle figlie ed ai nipoti, numerosi amici ed estimatori del prof. Di Maggio, mentre il parroco don Giovanni Cavallaro ha benedetto l’immagine. La figlia Antonella, visibilmente commossa, ha ringraziato tutti gli intervenuti ed ha brevemente ricordato la figura del padre. Ha quindi voluto dare un dono di ringraziamento ad Alessandro Cristaldi, che è l’autore del quadro, ma anche di una poesia che – adeguatamente incorniciata – è esposta anch’essa nei locali della biblioteca ed è stata letta dal suo stesso autore. Un altro dono Antonella l’ha dato pure al parroco don Giovanni, il quale fra qualche settimana lascerà la parrocchia, essendo stato inviato dal Vescovo nella nuova sede di Aci Bonaccorsi. L’incontro è stato quindi un’occasione per porgergli un saluto di commiato e di ringraziamento per l’opera pastorale svolta a Guardia.

Antonella Di Maggio apre lo spumante per il brindisi

È seguito un simpatico momento conviviale, nel corso del quale abbiamo avvicinato il signor (ma dovremmo chiamarlo dottore, come vedremo) Alessandro Cristaldi – residente a Guardia ma molto legato anche ad Acireale, dove ha lavorato per tanti anni presso un ufficio pubblico – incuriositi per questo suo doppio interesse artistico di pittore-poeta, ed egli ci ha confidato, sottovoce e quasi di nascosto, di essere laureato in filosofia, anche se le vicende della vita lo hanno poi portato a svolgere un’attività professionale totalmente diversa dalla sua formazione umanistica, che ha tuttavia continuato a coltivare a titolo personale. E gli esempi presenti nella biblioteca ne sono un’ampia dimostrazione, così come lo è anche il tratto amabile e cordiale della sua personalità.

La chiesa di Guardia in notturna

Antonella Di Maggio ha infine comunicato che altri libri del padre entreranno a far parte della biblioteca, e che tutto il patrimonio librario – già catalogato – presto sarà anche informatizzato, per favorirne la fruizione da parte del pubblico.

Nino De Maria

Print Friendly, PDF & Email