Nivarata 2017 – 4 / Il festival della granita siciliana entra nel vivo con i concorsi e le degustazioni. Domenica 4 la chiusura

E’ entrata nel vivo ad Acireale la sesta edizione della “Nivarata”, la kermesse dedicata alla granita siciliana. Inizio scoppiettante, venerdì 2, con la presentazione dei concorsi “Granita dell’anno” e “Gelateneo Cattabriga”, l’interessante tavola rotonda su turismo, territorio e imprese e lo spettacolo serale del cabarettista Sasà Salvaggio.

Nella seconda giornata gustose dimostrazioni (“live food show”) della Federazione Gelatieri Italiani e Conpait (Confederazione pasticceri italiani). Nel pomeriggio la presentazione del gelato “Italico”, una composizione tricolore (ricotta, fichi e caramello) realizzata dai tre gelatieri Davide Distefano (Calabria), Guido Zandonà (Veneto) e Francesco Dioletta (Abruzzo) quale emblema della Conpait. A seguire, la presentazione delle granite partecipanti al concorso “Premio Don Angelino”, quest’anno realizzate al gusto cioccolato; l’ambito riconoscimento, intitolato alla memoria del celebre gelatiere acese Angelo Trovato, premia il “granitiere” che si distingue per maestria e capacità tecniche nella realizzazione della granita classica. Lavoro non semplice, quindi, per la giuria tecnica, composta da giornalisti, gelatieri, chef, pasticceri, foodblogger. Elisa Volanti, Gianfrancesco Cutelli, Roberto Lobrano, Antonio Mezzalira, Santo Musumeci, Nicola Netti, Mara Pettignano, Placido Prestipino dovranno valutare quanto realizzato dai quattordici concorrenti in gara, provenienti da tutta Italia e quest’anno con una partecipante anche dal Giappone. Per la presentazione delle granite in concorso e i “live food show” fondamentale, poi, l’apporto dello staff tecnico costituito dai maestri Ida di Biaggio, Fulvio Massimino, Giovanna Musumeci, Arnaldo Conforto e Ruben Pili.

La serata è proseguita con un momento dedicato alla solidarietà: “la granita buona che fa bene agli altri”, l’iniziativa di natura benefica promossa da Nivarata con la Conpait Gelato e Maestri della Gelateria Italiana, dedicato a Croce Rossa Italiana, Misericordie e Fratres, alle cui attività saranno devoluti i proventi della vendita di alcune granite speciali, tra cui la “G7” realizzata appositamente dallo staff tecnico (costituito da rappresentanti dalle Associazioni nazionali di Conpait Gelato e dei Maestri della Gelateria Italiana) in occasione del recente vertice internazionale di Taormina, con ingredienti rappresentativi della Sicilia: mandorla, acqua di limoni, scaglie di cioccolato di Modica, pistacchio di Bronte. Il programma è proseguito fino a tarda sera con lo spettacolo musica del gruppo “Bluesky”.

Domenica 4 la conclusione della manifestazione con altri “live food show” e la presentazione dell’ultimo concorso, quello dedicato al gelato e intitolato al maestro Luca Cavieziel. In serata vi sarà la cerimonia di  premiazione dei vari concorsi. La valutazione di quello che premia la “Granita dell’anno” è rimessa all’insindacabile giudizio della giuria popolare. Votare la granita preferita sarà semplice: sia da computer che da cellulari, il  voto sarà attivo dal pomeriggio di venerdì 2 giugno alle ore 20 di domenica 4 giugno; bisognerà accedere al sito internet www.nivarata.it, cliccare sul pulsante “VOTA” , inserire il serial number che si trova sul ticket di degustazione, quindi inserire i propri dati e votare la Granita preferita. I votanti avranno diritto al sorteggio (in programma durante la cerimonia di premiazione di domenica 4 giugno) che mette in palio ricchi premi.

Guido Leonardi

Please follow and like us:
Posted by on 3 giugno 2017. Filed under Acireale,Appuntamenti,Cronaca,homepage,In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
25 + 23 =