Acireale / Alla Città del Fanciullo laboratorio per “Posatori della Coriandolata”. Iscrizioni fino al 2 dicembre

 La Fondazione Città del Fanciullo di  Acireale, ente di formazione per l’avviamento ad arti e professioni, e l’associazione culturale “Aci Cafè”, attiva nel territorio acese dal 2013 ed orientata alla promozione culturale ed artistica del territorio, realizzano il laboratorio per “Posatori della Coriandolata”.corret-coriandolata-acireale-670x501-502-x-375

La Coriandolata è un’estemporanea di arte effimera, che si tiene ogni anno ad Acireale il primo fine settimana di agosto, ed è caratterizzata dall’allestimento di un tappeto di coriandoli e sabbia vulcanica, disposto lungo una delle strade o delle piazze del centro storico, realizzato in una notte da squadre di posatori. Obiettivo della Coriandolata è promuovere una forma artistica che unisca tradizione, identità e peculiarità uniche del nostro territorio: carnevale, coriandolo monocromatico e sabbia vulcanica.

Il laboratorio, che si svolgerà ad Acireale, nel periodo dicembre 2016 – maggio 2017, per complessive 40 ore, si propone di avvicinare i giovani alla Coriandolata, formando i nuovi posatori. Le lezioni si svolgeranno, secondo un calendario predefinito, il lunedì, dalle ore 10 alle ore 12. La frequenza è obbligatoria. Al trermine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
A completamento del laboratorio, i partecipanti collaboreranno ad una edizione speciale della Coriandolata, in concomitanza con i solenni festeggiamenti in onore di Santa Venera (Patrona della Città e della Diocesi di Acireale).
L’iscrizione al Laboratorio potrà essere effettuata fino al prossimo 2 dicembre 2016.

Contatti: Fondazione Città del Fanciullo, via delle Terme, 80- Acireale (CT). Lun/ven h 9/13 – Tel 095 607838 – www.cittadel fanciullo.it

e mail: info@ cittadelfanciullo.it