Nivarata 2017 – 2 / Cresce l’attesa ad Acireale per la sesta edizione del festival internazionale della granita siciliana

Mancano ormai poche ore all’inizio ufficiale della “Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana”, in programma ad Acireale dal 2 al 4 giugno, in piazza Duomo. La sesta edizione della manifestazione, organizzata da “Progetti collaterali” con il Comune di Acireale, presenta un programma molto ricco e variegato. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti, tra concorsi, dimostrazioni culinarie (live food show), conferenze, spettacoli, esposizione di mezzi d’epoca a due e quattro ruote, animazione per bambini, mostre, percorsi turistici guidati e visite ai musei. Spazio anche per la solidarietà: l’organizzazione, insieme ai maestri gelatieri delle Associazioni “Conpait Gelato” e “Maestri della Gelateria Italiana”, realizzerà delle granite speciali non in concorso, che il pubblico potrà acquistare per contribuire alle donazioni che saranno  rivolte a progetti solidali con Misericordia, Fratres e Croce Rossa Italiana comitato di Acireale. Il programma completo è consultabile alla pagina http://www.nivarata.it/programma-nivarata/.

Tre i concorsi che vedranno sfidare i maestri gelatieri: “Granita dell’anno” (con quattordici concorrenti provenienti da tutta Italia e anche dal Giappone), “Don Angelino” (dedicato alla classica granita siciliana) e “Caviezel” (per il gelato). Ci sarà spazio, fuori concorso, anche per le granite realizzate secondo la tradizione locale, a cui verrà dedicato un apposito stand curato dai “Maestri della granita acese”, un’associazione di recente costituita dai alcuni granitieri di Acireale, che hanno intrapreso un percorso utile per fare identificare e riconoscere ufficialmente le peculiarità della granita artigianale.

Una manifestazione che si conferma sempre di più come un appuntamento qualificante dell’offerta turistica cittadina e che si è affermata sia per il livello culturale sia per la dimensione internazionale.  La Nivarata, infatti, è gemellata ufficialmente con la città inglese di Brighton, ogni anno attribuisce il titolo di “Ambasciatore della granita” (per il 2017 il titolo verrà assegnato al pasticcere acese Giovanni Basile, attivo negli Emirati Arabi) ed ospita concorrenti provenienti da tutti i continenti (quest’anno figura una giapponese).

Guido Leonardi

Please follow and like us:
Posted by on 1 giugno 2017. Filed under Acireale,Appuntamenti,homepage,In evidenza,Iniziative. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
12 ⁄ 4 =