Acireale / Il “Museo del Natale San Francesco” presente alla Fiera dello Jonio. Prima occasione per far conoscere alla città questa nuova realtà

Anche l’associazione culturale “Museo del Natale San Francesco” ha un suo stand nell’ambito della Fiera dello Jonio 2016.

Lo stand del Museo del Natale San Francesco

Lo stand del Museo del Natale San Francesco

Detta associazione, costituitasi nei mesi scorsi come struttura di secondo livello in quanto nata con il supporto delle principali associazioni culturali acesi che si occupano di arte presepistica, si propone di far nascere ad Acireale un museo permanente che ospiti i presepi più belli esposti nel periodo natalizio e che rischiano di essere poi rinchiusi in garages o magazzini in stato d’abbandono, se non addirittura distrutti.

Un presepe artistico ambientato all'interno della basilica acese dei Santi Pietro e Paolo

Un presepe artistico ambientato all’interno della basilica acese dei Santi Pietro e Paolo

La presenza di uno stand all’interno della Fiera dello Jonio costituisce – come dice il presidente Carmelo Musmeci – “una prima opportunità per poter fare conoscere alla cittadinanza questa nuova realtà che dall’inizio di quest’anno si è concretizzata in associazione”. “Essendo quindi nati da poco – continua Musmeci – vorremmo, anche attraverso l’esposizione in fiera, dire alla città che ci siamo, che abbiamo già un cospicuo numero di opere da esporre, che contiamo di uscire già questo prossimo Natale (anche se in sede provvisoria), che ricerchiamo opere da esporre e persone che possono aiutarci a fare definitivamente decollare questo sogno.”

L’associazione “Museo del Natale San Francesco” ha inaugurato il 20 maggio scorso, alla presenza del sindaco Roberto Barbagallo, la sua sede provvisoria al n. 134 di corso Savoia (presso i locali del Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva, che è una delle associazioni cofondatrici), dove è stato allestito un saloncino per la raccolta temporanea dei manufatti messi a disposizione dagli artisti presepisti. Successivamente, l’8 luglio, il comitato tecnico-scientifico previsto dallo statuto dell’associazione ha preso in esame i primi 19 presepi presentati e li ha ammessi alla mostra permanente. Questo primo gruppo di opere costituisce il nucleo di base del costituendo Museo.

Il "manifesto" con le finalità dell'Associazione

Il “manifesto” con le finalità dell’Associazione

L’intento del presidente Musmeci e di tutto il comitato direttivo è quello di potere disporre, prima del prossimo Natale, di una struttura, anche provvisoria, che permetta di cominciare a mettere in atto gli scopi per i quali è nata l’Associazione, scopi che permetterebbero ad Acireale di diventare, oltre che “città del carnevale”, anche “città del Natale” a pieno titolo.

Lo stand dell’associazione “Museo del Natale San Francesco” si trova ubicato all’inizio di corso Umberto (dove può essere visitato fino a lunedì 12 settembre), ed ospita materiale illustrativo, le foto dei primi presepi ammessi a far parte del costituendo museo ed anche degli esempi di presepi artistici.

Nino De Maria

Please follow and like us:
Posted by on 11 settembre 2016. Filed under Acireale,Cultura,homepage,In evidenza,Società. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

One Response to Acireale / Il “Museo del Natale San Francesco” presente alla Fiera dello Jonio. Prima occasione per far conoscere alla città questa nuova realtà

  1. Carmelo Musmeci

    13 settembre 2016 at 08:19

    Un grazie particolare a “La Voce dell’Jonio” per il sostegno costante che ha dato, da subito, all’iniziativa. Carmelo Musmeci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
28 + 15 =