Acireale / Il Sindaco ritorna dalla Norvegia con un bel bottino

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo nei giorni scorsi si trovava ad Ovre Eiker in Norvegia, dove ha partecipato all’ Assemblea generale annuale dell’Associazione “Anello Europeo delle Città del Ferro”. Con una nota stampa diffusa dal Comune di Acireale, si rende noto che Acireale è stata scelta come prossima capitale europea dell’Arte fabbrilroberto_barbagallo compressoe. Ad ottobre 2015 si svolgerà dunque ad Acireale l’Assemblea generale annuale dell’Associazione “Anello Europeo delle Città del Ferro”. La Città si prepara ad ospitare 20 delegazioni provenienti da Austria, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Polonia, Olanda, Finlandia, Norvegia, Ucraina e Italia. “Ho deciso di partecipare all’ Assemblea annuale perché volevo personalmente promuovere Acireale le sue tradizioni, la sua arte e le bellezze del nostro territorio ed attestare con forza la sua presenza in un circuito internazionale tanto prestigioso – commenta a caldo il sindaco Roberto Barbagallo nella nota stampa- è una grande soddisfazione esserci riuscito”.

“Oggi Acireale si è candidata ad essere la «Città dell’Anello del Ferro 2015» con altri comuni rappresentanti della Russia e dell’Ucraina, ma alla fine i Paesi membri hanno votato Acireale – continua la nota stampa – dal 2009 facciamo parte con le più importanti esperienze europee dell’Associazione fondata nel 2001 per promuovere e tutelare l’antica arte della lavorazione del ferro”.  “Ho potuto constatare in questi giorni quanto possa essere proficuo lo scambio di modelli, metodi e tradizioni tra gli artigiani e il confronto tra città con valori, cultura e storie tanto diverse – sottolinea ancora il Sindaco Barbagallo – ma che condividono una medesima antichissima tradizione. Forse abbiamo dimenticato che l’arte e l’artigianato sono un patrimonio prezioso del nostro territorio, mentre il valore delle opere dei nostri artisti è riconosciuto a livello internazionale e in un contesto tanto ampio e importante”.

“Adesso tocca ad Acireale, lavoreremo in questi mesi per prepararci al meglio all’ evento – conclude il Sindaco –  e ospitare tutte le città consorelle dell’Associazione “Anello Europeo delle Città del Ferro”, è un’occasione importantissima. Acireale diventerà vetrina internazionale e dovrà riuscire a presentarsi al meglio, valorizzando tutte le proprie risorse”.

 

Antonio Sorbello

Please follow and like us:
Posted by on 9 settembre 2014. Filed under Acireale,Comuni,In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
16 − 12 =