Acireale / Magma 2018: il “Lorenzo Vecchio” va a “Happy Today”, Premio del pubblico a “Parru pi tia”

Il premio Lorenzo Vecchio 2018 è stato consegnato a Happy Today di Giulio Tonincelli  nella diciassettesima edizione di Magma – mostra di cinema breve.

“Per la capacità di raccontare, con intensità ed emozione, un personaggio che riscatta il proprio difficile passato, dedicando tutta se stessa, come infermiera, alle partorienti di un piccolo ospedale ugandese” è stato il verdetto della giuria, che ha aggiunto: “mantenendo sempre la giusta distanza, il regista riesce a rappresentare la sacralità della vita con immagini potenti che rimangono a lungo nella memoria dello spettatore”.

Il premio del pubblico, ricavato dalla media dei voti espressi dagli spettatori durante le tre serate di concorso, è stato assegnato a Parru pi tia, di Giuseppe Carleo.

La Giuria, presieduta dal regista Franco Maresco, composta dalla produttrice Eleonora Mastropietro e dalla direttrice del Festival International Du Film Insulaire di Groix (Francia), Sarah Farjot, ha assegnato anche due menzioni speciali. All’olandese Radio Voorwaarts (regia di Mateo Vega) “per l’abilità nel raccontare, attraverso la fotografia della fine di un luogo e di una esperienza di vita, un tema come la ‘gentrification’ che caratterizza la maggior parte delle grandi metropoli contemporanee, in cui scompare ogni forma di socializzazione alternativa”. E all’animazione spagnola Eusebio80, firmata da Jésus Martinez e Ivan Molina, “per la capacità di coniugare tecniche dell’animazione tradizionale con quelle digitali, gettando uno sguardo distopico su inquietanti scenari futuri”.

G.V.

 

You must be logged in to post a comment Login