Acireale / Saggio di fine anno della Ferretti in piazza Duomo

L'inizio del saggio

Il momento iniziale del saggio

La classi terze elementari del IV I. C. “G. Galilei” plesso “G. Ferretti” di Acireale hanno scelto lo splendido scenario della piazza del Duomo per realizzare il saggio di fine anno, che ha fatto anche da allegro prologo all’inizio della manifestazione “A Nivarata-il rito della granita siciliana”, giunto alla sua terza edizione.

Settantacinque bambini delle quattro sezioni, coordinati da dieci insegnanti, hanno messo in scena uno spettacolo molto divertente, durante il quale i presenti hanno potuto apprezzare le coreografie di alcuni dei più famosi successi de “Lo Zecchino d’Oro” (44 gatti, Il caffè della Peppina, Il valzer del moscerino) e l’esibizione canora di Simone Cavallaro. In chiusura tutti i bambini si sono scatenati sulle note dell’ormai celebre canzone “Happy” di Pharell Williams.

Le insegnanti hanno voluto quest’anno collegare il progetto, nato come attività interna all’istituto scolastico, all’ormai nota manifestazione gastronomico-culturale ‘A Nivarata che oggi ha preso il via ad Acireale, per lanciare un segnale di condivisione e pieno appoggio ad iniziative analoghe che intendano rilanciare la nostra città, promuovendone e valorizzandone quelle risorse ancora inespresse.

Al termine abbiamo incontrato le insegnanti Mirella Fresta e Pinella Santangelo, le quali – anche a nome delle colleghe Camilla Cavallaro, Angela Di Paola, Angela Famulari, Mariella Garozzo, Cesarina Grassi Bertazzi, Grazia Musmeci, Anna Pappalardo e Adele Pelluzza – hanno sottolineato la preziosa collaborazione prestata dai genitori degli alunni, che hanno dato il loro contributo, condividendo le loro scelte didattiche e aiutandole anche nella creazione dei costumi. Impresa non semplice, considerati i tempi assai ristretti a disposizione per la realizzazione del progetto (poco più di un mese).  Le insegnati, inoltre, hanno ringraziato il dirigente scolastico, prof.ssa Giuseppina Montella, per il supporto ricevuto e il Comune di Acireale per aver concesso l’utilizzo della piazza e dell’impianto di amplificazione.

Guido Leonardi

???????????????????????????????

“Quarantaquattro gatti”

DSC09757

“Il caffè della Peppina”

???????????????????????????????

“Il valzer del moscerino”

???????????????????????????????

Simone Cavallaro