Assegnata ad Acireale la Coppa Sicilia 2013 della FIDS danza sportiva

Con l’esibizione di trecento gruppi di ballo si sono concluse domenica 21 aprile le gare  che la Danza Sportiva regionale ha vissuto con sano agonismo e spirito sportivo. Al Palasport Tupparello di Acireale- recita un comunicato stampa-  si è conclusa la fase conclusiva di Coppa Sicilia 2013 della FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva, Comitato regionaleFIDS COPPA SICILIA DANZE ACCADEMICHE siciliano del presidente Giovanni Costantino.
Nel primo pomeriggio di sabato 20 sono stati assegnati i titoli regionali delle Danze Caraibiche, nella ranking list generale sono risultate vincitrici le seguenti società sportive: Sirio di Alcamo TP con 1372 punti, Centro Danza Sportiva Athenea di Adrano con 969 punti e Blue Stars di Ragusa con 689 punti.
Inoltre, nella tarda serata, sono stati assegnati i titoli regionali Danze di Coppia amatoriale, nella ranking list generale sono risultati vincitori le seguenti società: Sensei Sicilia A.D.S.D. di Misterbianco con 1485 punti, A.S.D. Enrica Dance di Noto con 1413 punti e The King of Dance di Avola con 1396 punti .
Domenica la giornata è stata aperta dal consigliere regionale Giuseppe Spadola, che ha dato il via  ai lavori con le Danze Artistiche. Ecco i vincitori della Coppa Sicilia: nelle Danze Accademiche il primo posto è andato alla società Centro Danza Sportiva Athenea di Adrano con 445, secondo posto per la società A Passo di Danza di Randazzo con 399 punti e il terzo posto alla società Latin Energy di Messina con 361 punti. Nelle Danze Freestyle la vittoria è andata alla New Planet Dance di Caltanisetta con 1031 punti, seconda la  Jò Dance School di Palermo con 846 punti e terza la società Impero Latino di Misterbianco con 829 punti. Per conoscere tutti i risultati consultare il sito Sicilia.fids.it.
FIDS COPPA SICILIA 2013 DANZE FREESTYLELe gare si sono svolte alla presenza del presidente regionale Costantino,  dei consiglieri Armando Vento, Giuseppe Spadola, Raffaele Furnaro, Giovanni Di Malta  e Domenico Interdonato e dei presidenti provinciali di Catania e Siracusa Giuseppe Calcagno e Giuseppe Schiavone.
Ventinove sono stati gli arbitri componenti il collegio arbitrale coordinati dal direttore di gara Salvatore Massari e del vice Salvatore Gaglio, segretario di gara Michele Di Lillo, scrutatori Graziella Coco e Giovanni Famoso e alla regia musicale Giovanni Marino; la manifestazione è stata presentata da Fabio Testa. 
La giornata ha visto una modifica del tabellone di gara con il  rinvio ad altra data delle Danze Country Western; il posticipo è stato giustificato dal presidente Costantino, con l’eccessivo numero di iscritti, oltre cinquanta gruppi.
“Le Danze Country in Sicilia- ha dichiarato Costantino-  stanno vivendo un buon momento di crescita e di sviluppo soprattutto nell’area etnea e siracusana”.
Nei tre appuntamenti sportivi di  Coppa Sicilia 2013, gare regionali di Circuito con montepremi finale, sono state tante le società e gli atleti provenienti da tutta la Sicilia.