Azione Cattolica / Domenica 17 febbraio nella parrocchia di Aci S. Filippo la “Festa diocesana della pace”

L‘Azione Cattolica della comunità parrocchiale di Aci San Filippo è felice di ospitare la Festa diocesana della pace, che vede la collaborazione tra il settore ACR ed il settore adulti. Il tema della festa di quest’anno è “La pace è servita”

L’appuntamento è per domenica 17 febbraio  alle ore 9 nella parrocchia S.Filippo d’Agira in Aci San Filippo. La festa inizierà con dei momenti di gioco e animazione iniziali, a cui seguiranno dei  laboratori in cui i ragazzi e gli adulti, divisi per fasce di età, rifletteranno sull’importante tema della pace. Alle 12 sarà celebrata la Santa Messa dal Vicario generale della diocesi mons. GiovanniMammino.

“Il mese di gennaio – affermaClaudio Sgroi, vice responsabile settore ACR –  è un mese importante per l’Azione Cattolica Ragazzi perché è il “Mese dedicato alla Pace”. I bambini ed i ragazzi dell’ACR sono invitati durante il cammino annuale a riflettere, spesso anche attraverso attività pratiche, di cosa significhi Pace. L’ACR è una speciale esperienza di Chiesa che nasce, vive e cresce all’interno della comunità parrocchiale e che, attraverso originali iniziative di fraternità rispondenti all’età, dona a ogni ragazzo la possibilità di incontrare personalmente il Signore Gesù. Il percorso formativo, che vede i ragazzi protagonisti del loro cammino di crescita, è un itinerario di iniziazione alla vita cristiana che parte dalla realtà quotidiana dei ragazzi e cerca di leggerla e interpretarla alla luce della Parola di Dio”.

La pace, frutto di responsabilità e di condivisione, aiuta all’ascolto, al dialogo, al rispetto ed al dono di sé. L’azione Cattolica, attraverso il raduno diocesano, desidera “costruire” una cultura dell’incontro cioè  aiuta ognuno di noi a farsi prossimo per crescere insieme nella fede, sostenere ed accogliere la novità dell’altro.

“La festa viene organizzata – continua Claudio Sgroi –  ogni anno in una parrocchia diversa per sottolineare il fatto che la pace non si sperimenta solo a “ casa nostra” ma si vive anche al di fuori, nella vita di tutti i giorni e può essere uno strumento per conoscere nuove realtà. Quest’anno l’Azione Cattolica diocesana sarà ospitata dalla parrocchia S.Filippo d’Agira in Aci San Filippo, che ringrazio per l’entusiasmo e la collaborazione che ha dato sin dall’inizio e che continua a dare in questi giorni di preparativi”.

Non ci resta che “fissare” la data in rosso sul calendario perché si tratta di un evento in cui non si può mancare. La fraternità che si sperimenterà nel raduno diocesano sarà “ingrediente” primario dell’unica pietanza, la pace, da essere servita nei nostri cuori e nell’intera AC diocesana.

Sarà la presenza dei ragazzi conclude Claudio Sgroi– a rendere speciale la festa ! Invito e mando un forte abbraccio a tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie della nostra diocesi che in questo momento si trovano in difficoltà a causa del sisma dello scorso 26 dicembre. Non perdete mai la speranza e ricercate sempre la pace, anche nei momenti più difficili”.

Don Arturo Grasso