Calcio /Stadi Mondiali: Stadio Olimpico Fist di Soči

Inaugurato nel 2013, a pochi mesi dai XXII giochi olimpici invernali – dove si sono svolte le cerimonie di apertura e chiusura e recentemente ristrutturato – lo Stadio Olimpico Fišt di Soči è uno tra i dodici stadi che ospiteranno alcuni match dei prossimi campionati mondiali di calcio in Russia. Non si tratta del primo evento calcistico internazionale ospitato da quest’impianto. Al Fišt di Soči si sono difatti giocate quattro partite della Confederations Cup dello scorso anno, tre nei gironi di qualificazione più la semifinale tra Germania e Messico (vinta dai tedeschi per 4-1).

Lo stadio Olimpico sorge nel distretto di Adler, a pochi minuti dal centro della città, ed è un gioiellino della tecnologia capace di contenere circa 40.000 posti a sedere. Non sono soltanto tecnologie avanzate però a contraddistinguere le peculiarità dell’impianto, ma molto si deve alla forma e all’estetica. Dallo stadio è possibile ammirare sia mare che montagna e la forma sembra simile a quella di un vero e proprio guscio. Le pareti di vetro, invece, nascono con l’intento di riflettere energia solare. Lo Stadio Olimpico Fišt di Soči non è l’unico in città e non è quello che ospita, in virtù delle sue importanti dimensioni, le partite interne della squadra della città.

Il club FC Soči milita infatti nella terza divisione del campionato russo e per questo le partite interne vengono disputate al Soči Central Stadium, impianto con circa 10.000 posti disponibili e ovviamente non adatto al palcoscenico mondiale. Per questa ragione, nel paese già ci si domanda che fine farà l’impianto subito dopo i campionati mondiali di calcio. Le spese di manutenzione sono chiaramente molto elevate e questo pone un grosso problema. Tornando agli oramai prossimi campionati mondiali di calcio, il Fišt di Sočiospiterà ben sei gare, di cui quattro nei vari gironi di qualificazione e poi un ottavo di finale e un quarto di finale. Eccole nel dettaglio.

Partite allo Stadio Olimpico Fišt di Soči

  • Uruguay- Arabia Saudita (Girone A) – 15/06 ore 21:00
  • Francia – Australia (Gruppo C) – 18/06 ore 18:00
  • Serbia – Svizzera (Girone E) – 23/06- ore 18:00
  • Tunisia – Inghilterra (Girone G) – 26/06 ore 17:00
  • Ottavi di finale, 1° girone C – 2° Girone D – 30/06 ore 21:00
  • Quarti di finale, Ottavo 5- Ottavo 6 – 07/07 ore 21:00

Gabriele Pulvirenti

You must be logged in to post a comment Login