Catania / A Pasqua una “dolce” sorpresa per la vita. L’uovo di Telethon Catania per supportare la ricerca

“Quest’anno la sorpresa a Pasqua sarà solidale». Il coordinamento di Catania dalle Fondazione Coordinatore Telethon Catania Maurizio GibilaroTelethon ha infatti ideato e realizzato l’uovo che dona una speranza a chi lotta contro una malattia genetica rara. Acquistandolo con un contributo di 10 euro, alla sorpresa tradizionale si aggiungerà un coupon per ritirare gratuitamente – dal 12 al 15 maggio in piazza Università – la t-shirt e lo zainetto della Walk of Life Catania 2016, la passeggiata di Telethon per supportare la ricerca, in programma domenica 15 maggio.

«Il coordinamento etneo è sempre particolarmente sensibile alla causa portata avanti dalla Fondazione – afferma il coordinatore provinciale Maurizio Gibilaro – l’intento di questa campagna è quello di divulgare ulteriormente il messaggio dell’importanza della solidarietà e del sostegno continuo a chi è affetto da malattie genetiche rare. Un ringraziamento va a tutti i volontari e a quanti stanno contribuendo alla riuscita dell’iniziativa».

Perché supportare la ricerca? Perché per molte patologie non esiste neanche una diagnosi. I sintomi possono comparire a ogni età, ma nel 70% si manifestano nei primi cinque anni di vita.

Sono non statisticamente rilevanti e per questo trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali. La ricerca scientifica finanziata da Telethon in oltre 25 anni ha abbattuto il muro dell’indifferenza intorno alle malattie genetiche rare. Oltre 2570 sono i progetti finanziati; 10mila i risultati scientifici riconosciuti e validati dalle più prestigiose riviste scientifiche di settore; 475 le malattie genetiche studiate nei laboratori Telethon; 451 i milioni investiti; circa 1600 sono i ricercatori impegnati.

Il sostegno alla ricerca – si legge nel comunicato stampa – non si esaurisce con la Pasqua. L’appuntamento successivo è infatti fissato per il 15 maggio in piazza Università per la Walk of Life 2016, la V edizione della camminata di solidarietà di 4 chilometri dedicata alle famiglie, ai bambini, alle scuole e ai disabili tra piazze storiche e vie del centro. A partire dalle ore 10.00, la manifestazione sarà articolata in passeggiata non competitiva, corsa in bici, Stracanina (la passeggiata cane-padrone) e gara podistica competitiva.

Come ha affermato Susanna Agnelli, fondatrice della Fondazione, «Telethon esisterà fino a quando non verrà scritta la parola “cura” accanto al nome di ogni malattia genetica».

E con Telethon Catania la ricerca quest’anno sarà dolce e camminerà sulle nostre gambe. L’uovo di Pasqua a firma Telethon Catania da 300 grammi è disponibile nelle due varianti fondente o al latte. Numerosi i punti vendita che hanno aderito all’iniziativa, sposando la mission della Fondazione e del coordinamento etneo. La lista completa dei punti di distribuzione sul sito www.telethoncatania.it

Please follow and like us:
Posted by on 10 marzo 2016. Filed under Appuntamenti,Catania,Comuni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
23 − 5 =