Catania / Dal 24 al 26 maggio “Walk of life” di Telethon per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche

Dal 24 al 26 marzo 2017 ritorna a Catania “Walk of Life – Festa di primavera”, manifestazione organizzata da Telethon, per portare sul territorio un forte messaggio di solidarietà e sostenere la ricerca scientifica. Questa edizione 2017 è curata insieme alla Fondazione Ebbene e al suo centro Mosaico, al fine di raccogliere fondi che possano finanziare la lotta alle malattie genetiche.
La Fondazione Telethon dà priorità alle patologie genetiche, spesso trascurate, selezionando così, i migliori ricercatori e i progetti più promettenti.
Ogni minuto nascono al mondo 10 bambini affetti da una delle oltre 6mila patologie genetiche rare finora conosciute. A rappresentare tutti questi piccoli sarà Matteo, un bambino catanese di 9 anni e mezzo affetto dalla sindrome di Marinesco-Sjogren, per la quale si contano circa 100 casi in tutto il mondo.
L’evento “Walk of Life – Festa di Primavera” durerà tre giorni, nei quali arte, musica, cultura e sport saranno a servizio della ricerca.
Il coordinatore provinciale Telethon, Maurizio Gibilaro, ha affermato in un comunicato stampa: “Catania ha sempre risposto con generosità all’appello lanciato da Telethon e confidiamo di ricevere anche quest’anno lo stesso calore. Per questa edizione abbiamo pensato a una grande festa che animi la città partendo da Piazza Università, dove verrà allestito il ‘Villaggio della Ricerca e della Prevenzione’, cuore pulsante della manifestazione all’interno del quale, oltre al fitto calendario di eventi, i cittadini avranno la possibilità di effettuare screening sanitari gratuiti, fare la loro donazione e soprattutto ricevere tanta informazione sul mondo Telethon e le sue attività di ricerca”.
Sono molte le associazioni, gli enti e le organizzazioni che hanno scelto di sostenere il coordinamento di Telethon in questa “Walk of Life – Festa di Primavera”, regalando momenti di spettacolo, concedendo la possibilità di donare e indossando la maglietta simbolo di quest’edizione.
Questa iniziativa, in collaborazione con I Press, coinvolge anche le scuole catanesi dove gli studenti stanno realizzando alcuni cortometraggi sui temi della salute, della bellezza e dello sport. I lavori verranno proiettati la mattina del 24 marzo, durante l’inaugurazione del Villaggio, e i migliori saranno premiati.
Il 26 marzo ci sarà la “Passeggiata per la vita”, un’occasione per riscoprire Catania e portare a passeggio anche i nostri amici a quattro zampe.
Chi volesse sostenere la ricerca Telethon può richiedere la maglietta “Walk of Life – Festa di Primavera 2017” versando un’offerta di 5 euro in via Rametta 47, al Centro Mosaico o in Piazza Università all’interno del “Villaggio della Ricerca e della Prevenzione”.

 Michela Abbascià

Please follow and like us:
Posted by on 5 marzo 2017. Filed under Catania,Comuni,Cronaca,In evidenza,Salute,Società,Solidarietà. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
9 × 15 =