Mostre / Tanta natura e un tocco di spiritualità nella “personale” di Ella Bonaccorsi

Domenica 8 dicembre, nella Galleria d’Arte “Scarabelli” di via Vittorio Emanuele, 100, Acireale, è stata inaugurata la mostra di pittura “Riflessi di luce” di  Graziella Bonaccorsi, detta Ella, nota pittrice del nostro territorio. Molti i partecipanti, tra cui diversi artisti e amici consoci dell’Associazione artistico -culturale “Giuseppe Sciuti” di Zafferana Etnea, oltre ai suoi colleghi…

Calcio Catania / Ancora una vittoria anche se non è stata una bella partita. Battuto il Rende

In realtà non è stata una bella partita. Ma oggi era importante portare l’intera posta a casa e muovere la classifica. Una partita partita bene per gli undici di Lucarelli, al 3′ Mazzarani da pochi passi spreca. Al ‘4 ancora il Catania davanti, Pinto serve l’accorrente Di Piazza ma il tiro non è preciso. Al ‘6…

Presepi in mostra / L’associazione Coriandolata alla “Stella di Betlemme” di Acireale con 4 opere ispirate all’Annunciazione di Leonardo

L’associazione culturale Coriandolata® quest’anno è presente alla mostra di presepi “La Stella di Betlemme” con quattro opere che si richiamano all’Annunciazione di Leonardo. Domenica 1 dicembre è stato inaugurato presso il convento San Rocco il presepe artistico “La Stella di Betlemme”, a cura dell’associazione culturale “Gruppo Liberi Artisti”. Giunta alla 19° edizione – si legge…

8 dicembre / Immacolata, mirabile esempio di donna di fede

Maria Immacolata, la donna pura per eccellenza, è colei che non ha trattenuto nulla per sé e che, libera da ogni condizionamento, ha vissuto la sua esistenza nel dono totale della sua esistenza, permettendo a Dio di entrare nella sua vita senza mettere ostacoli. Guardare a Maria Immacolata, donna del silenzio, dell’ascolto, dell’attesa, dell’accoglienza della…

Acireale / “Lecturae Dantis” l’8 dicembre al “Presepe Settecentesco” e il 26 a San Sebastiano

Ritornano per il terzo anno consecutivo le Lecturae Dantis, iniziativa per far conoscere la Divina Commedia, l’opera più importante della letteratura mondiale, come da secoli avviene in molte cittadine italiane, ma che nell’acese in simbiosi con arte fede e storia assume una chiave di lettura diversa. Uno storico dell’arte, un teologo e un italianista a…

Mostre / La pittrice Graziella Bonaccorsi illustra i suoi “Riflessi di luce”

Graziella Bonaccorsi si dedica alla pittura con grande passione. Un’interessante mostra delle sue opere sarà inaugurata in Acireale, domenica 8 dicembre nella galleria “Scarabelli” di Via Vittorio Emanuele, 100, alle ore 18. La mostra rimarrà aperta dall’8 al 18 dicembre, tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 20, domenica…

Cultura / Ad Acireale, Dario Viganò presenta “Il cinema dei Papi”

Il volume “Il cinema dei Papi. Documenti inediti dalla Filmoteca Vaticana”, edito da Marietti, sarà presentato sabato 14 dicembre, alle 10.30, nell’antisala consiliare del Comune di Acireale, alla presenza dell’autore stesso, monsignor Dario Edoardo Viganò, vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

Ricordo / Mons. Antonino Calanna, abile imprenditore e alfiere dell’inclusione sociale

 “Generoso dono alla Chiesa, diligente attenzione agli ultimi e ai disabili. Con un’ammirevole imprenditorialità creativa ha prodotto un’impresa, capace di dare lavoro e servizi” è questa l’espressione sintesi che descrive i 92 anni di mons. Antonino Calanna, storico fondatore dell’Opera Diocesana Assistenza di Catania, scomparso nei giorni scorsi. Il 14 aprile del 1961, all’età di…

Aci Platani / I fedeli aspettano da dieci anni il suono delle campane della chiesa Madre

Mentre procedono, con una certa celerità, i lavori di messa in sicurezza della chiesa Madre di Aci Platani, nell’attesa che possa essere presto riconsegnata al culto dei fedeli, la comunità parrocchiale aspetta ancora di poter risentire il suono dei sacri bronzi. Come sappiamo, nei controlli eseguiti da parte del GTS, il 14 febbraio di quest’anno,…

Distillati d’eccellenza / Si presenta domani a Giarre “Zagaro”, ultimo “Russo Siciliano”

Domani, venerdì 6 dicembre alle 18,30, in casa Russo Siciliano – informa una nota stampa dell’azienda – inizierà una nuova era del gusto. Rebetiko – Farmacia Alcolica, a Giarre, accoglierà la conferenza stampa di presentazione di Zagaro, il nuovo nato della Distilleria dell’Etna, trait d’union fra passato e presente, ponte sul futuro. Un grande evento…

Diocesi / Ad Acicatena assemblea cittadina sul restauro della Matrice danneggiata dal sisma di S. Stefano

Un comunicato della Diocesi di Acireale informa che nei locali del Teatro Matrice di Aci Catena si è svolta un’assemblea pubblica cittadina per illustrare i lavori che si stanno effettuando di messa in sicurezza del Santuario diocesano di Maria SS. della Catena in Aci Catena danneggiato dal sisma del 26 dicembre 2018. All’incontro hanno partecipato…