Catania / Venerdi 5 dicembre al teatro Bellini un concerto per la vita: club Lions uniti contro il morbillo

Saranno le note di “Nuovo Cinema Paradiso” ad aprire le danze al Teatro Massimo Bellini di Catania. Una serata all’insegna della musica, della danza e del cinema per sostenere la lotta contro il morbillo, malattia altamente contagiosa che ancora oggi, nel mondo, provoca ogni giorno la morte di 330 bambini. Venerdì 5 dicembre, alle ore 20.30, torna “Salviamoli con la musica”, concerto di solidarietà contro una piaga che affligge soprattutto i Paesi in via di sviluppo.

catania- teatro bellini - Copia (526 x 395-corretta)L’iniziativa, voluta dal coordinatore della Fondazione del Distretto Lions Sicilia 108Y/B, Maurizio Gibilaro e dal presidente Lions Club Catania Mediterraneo, Giusi Belluomo – informa un comunicato –  rientra nell’ambito del programma “One shot One life”, un’iniezione una vita. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, infatti, è in costante aumento il numero di bambini colpiti da cecità, perdita dell’udito, danni cerebrali e morte, a causa del morbillo, una malattia che può essere combattuta grazie alle attività di vaccinazione.

Dal 2001 la Fondazione internazionale Lions sostiene le attività mondiali volte alla protezione dei bambini dal morbillo e al rafforzamento dei servizi sanitari, con l’obiettivo di debellare la malattia entro il 2020. Anche il capoluogo etneo organizzerà un evento a supporto del progetto, in collaborazione con il Bellini Junior Ballet e l’orchestra Chroma Ensamble & Friends, per la direzione artistica di Giovanni Cultrera, Giusy Vittorino e Nino Graziano Luca, presidente della Compagnia Nazionale di Danza Storica, che sul palco del Bellini presenterà dieci colonne sonore con la proiezione di trailers che sono passati alla storia del cinema.
Da Chocolat a Pulp fiction, passando per la Vita è bella e il Postino, la voce solista di Valentina Nuciforo accompagnerà lo spettacolo musicale.

«L’adesione pressoché totale dei Clubs della V e IV circoscrizione e di alcuni Clubs di altre circoscrizioni conferma il convincimento che, se i Lions vogliono, sono davvero una forza incredibile – commenta Maurizio Gibilaro- . Ringrazio il Club Catania Mediterraneo, capofila della manifestazione, che è riuscito a creare condivisione e unione d’intenti” Anche questa edizione di “Salviamoli con la musica” è a favore del Lions Club International Foundation (LCIF), impegnata da tempo a livello internazionale in diverse attività di prevenzione, cura e assistenza, in campo sanitario, educativo ed umanitario. Gli importi della serata verranno infatti inviati alla sede centrale della Fondazione come contributo di ogni singolo club a favore della LCIF. Alla serata interverrà il Governatore del Distretto Lions 108Y/B Salvatore Ingrassia.

 

 

Please follow and like us:
Posted by on 29 novembre 2014. Filed under Cronaca,Cultura,In evidenza,Società,Solidarietà. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
21 + 11 =