Concerti / Alessandra Amoroso stasera ad Acireale

La cantante Alessandra Amoroso incontra stasera il  pubblico siciliano nell’appuntamento al Pal’Art Hotel di Acireale. L’artista, che quest’anno festeggia i dieci anni di carriera, ha iniziato questo tour celebrativo lo scorso 5 marzo, dopo aver pubblicato il 5 ottobre 2018 il suo sesto album di inediti dal titolo “10”, proprio per festeggiare insieme a tutti i suoi numerosi fans questo primo decennio di carriera.

La sua carriera inizia con la vittoria, il 14 settembre 2009,  dell’ottava edizione del talent show di Maria De Filippi “Amici”, vincendo nella stessa sera il primo premio di 200.000 euro, il premio della critica e una borsa di studio dal valore di ben 50.000 euro. Da lì in poi la carriera della cantante galatina è un susseguirsi di successi e riconoscimenti al suo talento e alla sua voce. Un timbro particolare che ricorda una “voce nera” che, come ha dichiarato, la avvicina alla musica afroamericana da lei prediletta.

Il grande amore per la musica fin dalla più tenera età la spinge a partecipare a varie competizioni canore locali che la porteranno nel giugno 2007 a vincere la seconda edizione del concorso canoro pugliese “Fiori di Pesco”. Nel 2010 calca il palcoscenico del festival di Sanremo duettando con Valerio Scanu nel brano “Per tutte le volte che . . . ” vincitore di quella edizione. L’esperienza sanremese si presenta nuovamente quest’anno quando partecipando alla 69° edizione del festival, condotto da Claudio Baglioni, ricevendo una standing ovation per la sua interpretazione, insieme a Baglioni del brano “Io che non vivo (senza te)”. La sua carriera da tempo ha varcato i confini nazionali, infatti nel 2015 pubblica il primo singolo in lingua spagnola, versione tradotta del brano “Urlo e non  mi senti” prodotto da Kekko dei Modà. Dopo la pubblicazione del’album spagnolo la cantante inizia un tour che la porterà ad esibirsi in molti paesi del’America latina ed anche negli Stati Uniti, esibendosi per la prima volta in diretta televisiva.

Tanti i riconoscimenti ricevuti durante la sua carriera tra cui 7 Wind Music Awards, manifestazione musicale alla quale partecipano grandi artisti italiani spesso di calibro internazionale.

La cantante ha voluto realizzare il tour 2019 con un  obiettivo preciso, arrivare in ogni regione d’Italia per  incontrare tutta la sua “Big Family”.

Gabriella Puleo