Concerti / “L’altra metà tour” di Francesco Renga il 27 novembre al Metropolitan di Catania

Ha avuto avvio ad ottobre “L’altra metà tour” di Francesco Renga, che lo sta portando ad esibirsi sui principali teatri italiani, con le sue 45 date di concerti. Pierfrancesco Renga, nato a Udine cinquantuno anni addietro, è un noto cantante che sa catturare il suo pubblico con la sua voce calda, capace di veicolare messaggi d’amore, di vita, di situazioni del quotidiano, descritte attraverso l’intensità particolare del suo timbro.
All’inizio della sua carriera lo abbiamo visto cantare con i Timoria ma dal 2000 si è proposto come solista. Il disco che lo ha consacrato in questa veste è Tracce, del 2002. Da quel momento il passo verso numerosi riconoscimenti canori è stato breve: nel 2005 vince al Festival di Sanremo con la canzone Angelo, nel 2011 gli viene conferito il disco d’oro con Un giorno bellissimo e in seguito con Il mio giorno più bello nel mondo è suo il disco di platino.

Le canzoni di Renga non sono esenti da ciò che tocca l’animo in termini di sentimenti ed emozioni e lo dimostra dedicando, nel 2011, alla compagna di allora, Ambra Angiolini, il brano Stai con me.

 Ha mostrato, nel corso degli anni, di apprezzare la condivisione della musica e ha dilettato il pubblico spesso “in compagnia ” di altri noti artisti. Nel 2017 ha realizzato il tour con Nek e Max Pezzali. I tre hanno inciso il singolo Duri da battere. L’ultima partecipazione a Sanremo lo ha visto impegnato con il pezzo dal titolo Aspetto che torni. Nel suo attuale giro, nelle tappe italiane, propone l’ottavo album di inediti, L’altra metà, certamente alternato con i suoi più grandi successi, per dare vita ad incontri intensi di musica e spettacolo. Renga si esibirà al teatro Metropolitan di Catania mercoledì 27 novembre, con l’organizzazione di Puntoeacapo Concerti e la direzione artistica di Nuccio La Ferlita.

Rita Messina