Concorso presepi

Le strade cominciano a vestirsi di luci, nell’aria più fredda c’è già festa e un allegro tintinnìo di campane, Natale è alle porte: è tempo di presepe. Alla luce del successo della prima e della seconda edizione, il periodico cattolico di Acireale “La voce dell’Jonio”,  l’associazione di volontariato “Orazio Vecchio”, in collaborazione con l’associazione italiana “Amici del Presepio” sezione di Giarre, organizzano la terza edizione di “Il presepe fra l’Etna e lo Jonio”. Scopo dell’iniziativa è promuovere il recupero dell’antica tradizione popolare del presepe, da riscoprire soprattutto nella sua dimensione spirituale, oggi più che mai oscurata dal consumismo.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile presso la Libreria Veritas di Acireale (Via Monsignor Genuardi, 1) o il Museo del Presepio di Giarre (Via Meli, 3) oppure inviando i propri dati anagrafici all’indirizzo: presepevdj@live.it. Regolamento e scheda sono disponibili anche su questo sito (sezione download, link di seguito). È possibile presentare la domanda di partecipazione entro giovedì 15 dicembre 2011. Una foto in formato digitale del presepe in concorso deve essere inviata entro la stessa data all’indirizzo presepevdj@live.it.

Il concorso si articola in quattro sezioni: “Presepe famigliare” (per singoli e famiglie); “Presepe comunitario” (per associazioni, enti, oratori, comunità e scuole di ogni ordine e grado); “Presepe in chiesa”; “Presepe in vetrina” (per esercizi commerciali, laboratori artigianali). La partecipazione al concorso è libera, e non è vincolata alla sua denominazione. È richiesto il contributo simbolico di 5 euro per le spese organizzative. La valutazione sarà effettuata da una giuria composta da esperti e giornalisti di “La Voce dell’Jonio”, che visioneranno in loco i presepi partecipanti.

Nel corso di una manifestazione pubblica conclusiva verranno premiati, per ogni sezione, i tre presepi giudicati migliori per la qualità dell’opera, l’originalità del progetto, la coerenza con la tematica e il messaggio spirituale, e verranno assegnati anche eventuali premi speciali. Notizie e aggiornamenti sul concorso e la premiazione verranno dati sui media locali, in particolare su “La Voce dell’Jonio” e sul nostro sito www.vdj.it

You must be logged in to post a comment Login