CSVE / Al via progetto di servizio civile a Librino e Acireale: 24 volontari impegnati in attività a favore dei giovani

Ha preso il via oggi, con un incontro nella Casa del Volontariato di Librino a Catania, il progetto di servizio civile nazionale “VolontariAMO” promosso del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo. I 24 giovani volontari selezionati attraverso bando pubblico saranno impegnati, per un anno, in attività rivolte prevalentemente ai loro coetanei, nel quartiere di Librino a Catania e nel comune di Acireale.

L’incontro di stamattina

Il progetto- informa una nota del Csve – punta infatti a potenziare la partecipazione dei giovani alla vita delle comunità, sensibilizzare alla cittadinanza attiva e all’importanza del volontariato, prevenire fenomeni di devianza ed isolamento.
Al momento iniziale di questa mattina, oltre agli operatori interessati allo svolgimento del Servizio Civile, è intervenuto il presidente del CSVE Salvo Raffa, che ha spiegato come il progetto punti a canalizzare le energie positive dei giovani, spesso però inespresse e disperse, e rafforzare il loro legame con il territorio della rispettiva comunità.
«Per raggiungere questi obiettivi – ha detto Raffa – occorre offrire loro opportunità di coinvolgimento e protagonismo nella vita pubblica, che aiutino a mantenere positive relazioni con il contesto sociale e culturale. I giovani del Servizio Civile contribuiranno in questo modo alla mission del Csve di sostenere il volontariato e alla realizzazione del bene comune».
Dopo l’incontro, seguiti dagli addetti del Centro, i 24 volontari hanno quindi iniziato con entusiasmo il progetto, che prevede per loro una fase di formazione finalizzata all’acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie per operare nel mondo del volontariato.

Please follow and like us:
Posted by on 13 novembre 2017. Filed under Cronaca,In evidenza,Primo piano,Società,Solidarietà,Volontariato. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
12 ⁄ 3 =