Diocesi / Anniversario speciale per mons. Ignazio Cannavò: festeggiati gli intensi 70 anni di vita sacerdotale

Con una solenne concelebrazione eucaristica, al termine del ritiro mensile per i Sacerdoti della Diocesi, Martedi 4 Novembre u.s., all’OASI “Maria SS.ma Assunta” di Aci S. Antonio, si sono festeggiati i 70 anni di vita sacerdotale di S.E.R. Mons. Ignazio Cannavò, Arcivescovo-Metropolita Emerito di Messina-Lipari-S.Lucia del Mela. La concelebrazione eucaristica è stata presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Antonino Raspanti e concelebrata dagli Ecc.mi Vescovi: Mons. Calogero La Piana, Arcivescovo-Metropolita di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela, Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo-Metropolita di Siracusa, Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo-Metropolita Emerito di Reggio Calabria, 70-¦ mons. cannav+¦ 4Mons. Alfio Rapisarda, Arcivescovo-Nunzio Apostolico, Mons. Francesco Sgalambro, Vescovo Emerito di Cefalù, Mons. Giuseppe Malandrino, Vescovo Emerito di Noto e Mons. Francesco Miccichè, Vescovo Emerito di Trapani. Hanno concelebrato insieme al Presbiterio diocesano una folta rappresentanza del Presbiterio della Diocesi di Messina.

Ordinato il 5 Nove4mbre 1944, in piena seconda guerra mondiale, dal Vescovo Mons. Salvatore Russo, dopo gli studi in Filosofia, presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, Mons. Cannavò è stato Docente presso il nostro Seminario, presso Istituti Religiosi e nei Licei Statali. Assistente diocesano della FUCI, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano, Canonico del Capitolo Cattedrale, Vicario Generale e Vescovo Ausiliare di S.E.R. Mons. Pasquale Bacile. Ha esercitato con zelo e dedizione per ventisei anni il ministero sacerdotale e per sei anni quello episcopale, lasciando, in quanti hanno avuto la singolare fortuna di poterne usufruire, ricordi e insegnamenti indelebili. Dopo ventuno anni di Ministero episcopale nell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela,nel 1997 è ritornato in Diocesi, ospite della casa del clero OASI “Maria SS.ma Assunta” di Aci S. Antonio, continuando ad essere, nella discrezione e nel silenzio, punto di riferimento per tanti.

Il prestigioso traguardo raggiunto, ci riempie di gioia, così come ogni incontro personale con lui. Il rigore del suo pensare ed argomentare è un vero godimento spirituale e culturale. Salutiamo pertanto con gioia i 70 anni di vita sacerdotale di Mons. Cannavò, insieme con lui ringraziamo il Signore per averlo ricolmato di tanti doni e di tante grazie e gli auguriamo, ancora per tanto tempo di essere in mezzo a noi segno sacramentale di Cristo, Pastore grande delle pecore, che nutre il suo popolo, attraverso il ministero dei sacerdoti, con la Parola e i Sacramenti.

Ad multos annos caro Padre Ignazio !

Don Roberto Strano

Please follow and like us:
Posted by on 5 novembre 2014. Filed under Chiesa,Cronaca,In evidenza,Spiritualità. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
8 − 4 =