Diocesi di Acireale / Scuola teologica di base con corsi in due diverse sedi

mons. RaspantiLa ‘Scuola Teologica di Base’ è un servizio pastorale che, voluto dalla Diocesi, nella persona del vescovo mons. Antonino Raspanti (nella foto), ed in collaborazione con l’Istituto Diocesano di Teologia ‘Sant’Agostino’, diretto da mons. Sebastiano Raciti con sede presso il Seminario Vescovile, si propone di promuovere la indispensabile basilare formazione teologica dei fedeli e l’approfondimento della fede, a beneficio di quanti sono in ricerca o impegnati nelle attività pastorali presso parrocchie e/o comunità e, comunque, di chiunque intenda progredire personalmente nel proprio cammino di fede.
Mons. Raspanti, infatti, durante l’ultima assemblea pastorale diocesana in Cattedrale, coincidente con il secondo anniversario della propria ordinazione episcopale, rivolgeva un plauso al preposito della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Aci Catena, padre Mario Corrado Magnano, il quale, già sin dallo scorso anno, aveva avvertito l’esigenza oggi confermata dal vescovo, avviando un primo ciclo di studi presso la nuova chiesa della ‘Divina Misericordia’ di San Nicolò.
Il corso si articola in tre anni ciclici ed i programmi di studio hanno quale riferimento principale il Catechismo della Chiesa Cattolica, i Documenti del Concilio e la Sacra Scrittura. Si possono anche frequentare corsi singoli; è, altresì, previsto il rilascio di un attestato a quanti sosterranno un esame a conclusione del triennio di studi.
Due sono le sedi diocesane prescelte per lo svolgimento dei corsi: il centro di cultura religiosa ‘John Henry Newman’ della Congregazione dell’Oratorio dei Padri Filippini di Aci Catena, con incontri settimanali curati dai Padri oratoriani rispettivamente ogni martedì e venerdì, nel tardo pomeriggio, presso le comunità parrocchiali ‘Santa Maria Immacolata’ di Ficarazzi e ‘San Nicola’ di San Nicolò (nella foto); s nicolò chiesa divina misericordia sede scuola teologicala comunità parrocchiale ‘Gesù e Maria’ di Sant’Antonino, frazione di Mascali, con incontri tenuti ogni lunedì sera dal parroco don Daniele Raciti.
Quanto al programma di studio, gli argomenti previsti per quest’anno dai Padri oratoriani sono: Storia della Chiesa ed Ecclesiologia; due  seminari, rispettivamente di Mariologia ed Atti degli Apostoli.

                                                                                                                           Nando Costarelli