Diocesi / Martedì 28 luglio cerimonia di riapertura al culto del Santuario di Maria SS.ma di Loreto

Martedì 28 luglio alle ore 18.30 si svolgerà la cerimonia di riapertura al culto della Chiesa_Madonna_Loretoparrocchia-santuario Maria SS.ma di Loreto, chiusa a seguito dei lavori di restauro che hanno interessato i preziosi affreschi in essa contenuti. Lo rende noto la diocesi di Acireale in una nota. I lavori di restauro, iniziati a marzo 2014 ed eseguiti dalla ditta “Alchimia” di Modena, hanno interessato gli affreschi settecenteschi del santuario di Paolo e Alessandro Vasta, adesso ritornati all`antico splendore.
Alla celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo della diocesi S.E. Mons. Antonino Raspanti, seguirà una relazione esplicativa dei lavori in cui saranno presenti la dott.sa Fulvia Caffo, Soprintendente della Soprintendenza BB.CC.AA di Catania, la dott.sa Carmela Cappa, curatrice della direzione dei lavori, il direttore dell`Ufficio Beni Culturali della diocesi di Acireale don Carmelo Sciuto, il sindaco della città di Acireale ing. Roberto Barbagallo.
Nel contesto verrà presentato al pubblico il volume dal titolo “Gli affreschi del Santuario Maria SS. di Loreto. Dal restauro alla fruizione 2014-2015” a cura della dott.sa Agata Blanco e del parroco don Gianpaolo Bonanno, in cui con dovizia di particolari vengono illustrate le fasi del restauro e l`ambientazione storico-teologica degli affreschi restaurati.
Please follow and like us:
Posted by on 21 luglio 2015. Filed under Acireale,Comuni,Diocesi,In evidenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
8 ⁄ 1 =