Diocesi/ Si inaugura giovedi 30 la mostra delle reliquie”Sulle orme dei Santi”, aperta per tutto novembre

Verrà inaugurata giovedì 30 ottobre alle ore 17 presso la Domus Mariae della Famiglia Ecclesiale Opus Matris Verbi Dei che si trova in via Pennisi, in contrada Tagliaborsa di Giarre, la mostra delle reliquie “Sulle orme dei Santi”.
P.Alessandro Maria Salvaggio ci ha spiegato le motivazioni di questa iniziativa che si protrarrà per tutto il mese di novembre.Manifesto mostra Reliquie
“In questo mese che segna la conclusione dell’anno liturgico e il nuovo inizio del cammino pastorale ci vogliamo soffermare a riflettere e a parlare della santità e vogliamo parlarne proprio partendo dall’esempio dei Santi e dalla loro intercessione. Le reliquie messe a disposizione dei fedeli che verranno a visitare la mostra sono oggetti o parti del corpo di alcuni nostri fratelli dichiarati Santi dalla Chiesa e attraverso una riflessione sulla santità e l’invito alla preghiera si vuole suscitare nel cuore di coloro che verranno a visitare la mostra il desiderio della santità e, sulle orme dei santi, che ci hanno preceduto nel cammino di fede, proporre di vivere in santità”.
“All’inaugurazione durante i solenni Vespri, sarà presente il vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti e poi ogni giorno per tutto il mese siamo pronti ad accogliere i fedeli che vorranno venire, potrebbero essere famiglie, operatori pastorali, confraternite e gruppi di preghiera, gruppi di catechesi, in modo particolare penso ai cresimandi che affrontano in maniera più forte il tema della santità e dell’impegno di vita preparandosi al sacramento della Confermazione”.
“Durante il percorso della visita offriremo in un momento introduttivo, la spiegazione delle reliquie che troveranno su cosa si fonda la devozione e sulla loro importanza per far sentire proprio la comunione dei Santi; seguirà la visita nei locali che ospitano le reliquie e in conclusione in cappella ci sarà un momento di riflessione sulla santità, su cosa significa oggi questa parola, su come possiamo incamminarci tutti nella via della santità con gli strumenti che il Signore ci ha messo a disposizione: la vita sacramentale, la Sacra Scrittura, la preghiera…Il nostro obiettivo è che chi visiterà questa mostra faccia un buon proposito di santità”.
Per informazioni maggiori e per poter concordare giorni e orari della visita si può chiamare ai numeri telefonici 095-965638 o 345-5020687 oppure si può scrivere una mail a domusacireale@gmail.com.

 

Laura Pugliatti

 

Please follow and like us:
Posted by on 29 ottobre 2014. Filed under Chiesa,Cronaca,Società,Spiritualità. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
20 ⁄ 5 =