Diocesi / Una delegazione acese ad Atene consegna una reliquia di Santa Venera al vescovo Agathangelos

Dall’ 1 al 4 giugno una delegazione ufficiale composta dal vicario generale, mons. Guglielmo Giombanco, e dal parroco della Cattedrale di Acireale don Roberto Strano, si è recata ad Atene, presso l’Apostolica Diakonia, su invito del vescovo di Fanarion, Agathangelos, per consegnare una Reliquia di Santa Venera, vergine e martire, Patrona di Acireale, molto venerata in Grecia con il titolo di “Agia Paraskevì” (Santa Paravesceve).grecia corretta

Subito dopo la celebrazione del Vespro di lunedi 1 giugno, in un affollata chiesa della Apostolica Diakonia, ha avuto luogo la consegna della Reliquia. Mons. Giombanco ha dato lettura della lettera del nostro vescovo, mons. Antonino Raspanti, indirizzata al vescovo greco, con la quale manifestava gioia per la consegna della Reliquia che esprime l’armonia tra due Chiese legate dalla comune venerazione. Don Roberto ha consegnato la sacra Reliquia e una immagine del busto reliquiario della nostra Santa Patrona.

Grazie alla squisita ospitalità, la delegazione acese ha avuto anche l’opportunità di visitare alcuni luoghi storici di Atene e diversi musei in cui sono esposti e custoditi cimeli dell’antica Grecia, e diversi luoghi di culto.

E’ stata una forte, ecumenica, esperienza ecclesiale che ha molto arricchito spiritualmente e che si spera di continuare nel tempo.

Please follow and like us:
Posted by on 8 giugno 2015. Filed under Acireale,Chiesa,Cronaca,In evidenza,Spiritualità. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
9 × 13 =