Dopo Festival / “Contemporaneo come una buca sull’asfalto”. Siciliani’s karma: frecciatina ed elogio

Non è un semplice tormentone come tanti. Con “Occidentali’s karma” Francesco Gabbani ha creato qualcosa di originale che mette insieme spiritualità e umorismo. Persino il cardinale Gianfranco Ravasi, sempre attento agli ultimi trend, ne ha riconosciuto lo spessore su Twitter: “Essere o non essere, il dubbio amletico contemporaneo”. In realtà quello di Gabbani è un testo plasmabile dove ciascuno può inserirsi ex professo, cioè con cognizione di causa; del resto, l’inizio shakespeariano della canzone è una sferzante frecciatina all’uomo di oggi. Ho provato a farmene un’idea e giocando un po’ con la fantasia ho elaborato questa parodia che vuol essere sia una frecciatina che un elogio all’uomo “siciliano” di oggi.

“Meccanico o gommista, Il dubbio amletico, Contemporaneo come una buca sull’asfalto, Nella tua auto 2×3 mettiti comodo, Politici nei caffè, Fannullonologi, Soci onorari degli assenteisti anonimi, L’intelligenza è
démodé, Risposte facili?, Dilemmi inutili, AAA cercasi voglia di lavorare, Sperasi, Comunque vada non uscirei, E la macchina salverei, Lezioni di Nirvana, Ogni richiesta è vana, Che situazione strana! La Nostra, La folla è preoccupata, La ruota è bucata, La gente perde la calma, Siciliani’s karma”.
Non è un caso che nel testo originale troviamo il verbo “vendesi” che richiama un po’ la provincia. Già la provincia. Quell’ente che dovrebbe garantire la manutenzione delle nostre strade ma che non esiste più. Cioè esiste ma solo nei ricordi. Ma vabbé, lasciamo perdere e lasciamo parlare Eraclito: ”Comunque vada panta rei”. E comunque vada Francesco Gabbani l’ha combinata grossa: infatti, Occidentali’s karma rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017 a Kiev, in Ucraina. Se avete voglia di farvi qualche sana risata e riscoprire, invece, il karma siciliano visitate la pagina Facebook “Sicilianinside”.

Annalisa Coltraro

Please follow and like us:
Posted by on 3 marzo 2017. Filed under In evidenza,Società. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
29 − 6 =