Festa e processione di Gesù Bambino di Praga ad Acireale

La statuetta del Gesù di Praga.

La statuetta del Gesù di Praga.

Anche quest’anno la parrocchia “SS.mo Cuore di Gesù” di Acireale organizza la festa in onore di Gesù Bambino di Praga. Il programma dei festeggiamenti si aprirà con la celebrazione del triduo di preparazione, dal 24 al 26 ottobre; la Santa Messa sarà celebrata alle ore 19, preceduta dalla recita del Rosario e della Coroncina.

La giornata di sabato 26 prevede, inoltre, alle ore 16, giochi per i bambini del catechismo; al termine della S.Messa, nel salone della parrocchia verranno proiettate alcune foto che ripercorrono i 50 anni di storia della chiesa, di cui nel 2012 si è celebrato l’anniversario.

Domenica 27, giorno della festa, alle 17 si terrà la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal parroco don Orazio Greco e animata dai gruppi parrocchiali,  con la benedizione dei fazzoletti votivi, che verranno poi distribuiti ai ragazzi del catechismo; a seguire la statua di Gesù Bambino di Praga verrà condotta in processione per le vie del quartiere (via P.Vasta, via G.Verga, via M.La Spina, via F.Paradiso, via G.B.Grassi Bertazzi, via Marchese di Sangiuliano, via P.Vasta) sul nuovo fercolo, realizzato da Giovanni Cutuli. Al termine della processione si svolgerà l’atto di affidamento dei bambini a Gesù.

La festa è stata fortemente voluta dal parroco, unitamente al consiglio pastorale parrocchiale, come occasione di aggregazione e collaborazione ed anche al fine di suscitare interesse nel quartiere per le attività della parrocchia. Infatti questa vuole essere una festa religiosa che coinvolge i ragazzi del catechismo, della parrocchia e le famiglie tutte.

Guido Leonardi

Please follow and like us:
Posted by on 22 ottobre 2013. Filed under Appuntamenti,Chiesa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
9 − 6 =