Filatelia / Emesso da Poste Italiane un nuovo francobollo sull’ “Incontro di S. Francesco con il Sultano”

Poste Italiane comunica che l’ 1 marzo 2019 è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo dedicato all’Incontro di San Francesco con il Sultano, nell’ottavo centenario, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.
       Tiratura: due milioni e cinquecentomila esemplari.
       Fogli da quarantacinque esemplari.

Francobollo “San Francesco e il Sultano”

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta riproduce uno degli affreschi che Giotto realizzò nella Basilica di San Francesco d’Assisi intitolato “La prova del fuoco davanti al Sultano”, in cui è raffigurato San Francesco al cospetto del Sultano d’Egitto.

Completano il francobollo le leggende ”VIII CENTENARIO”, “INCONTRO DI S. FRANCESCO CON IL SULTANO D’EGITTO”,  “GIOTTO-BASILICIA PAPALE DI S.FRANCESCO-ASSISI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione  della tariffa  B.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Assisi.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

E’ stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente un francobollo, una cartolina affrancata ed annullata e una busta primo giorno di emissione, al costo di 12€.