Giarre /” Ricordando Puccini”, primo di quattro concerti dedicati al musicista nel 93^ anniversario della morte

Nel Salone degli Specchi di Giarre ha avuto luogo il primo dei quattro appuntamenti musicali inseriti nella stagione concertistica “In ricordo di Giacomo Puccini – II Edizione”, evento realizzato dall’associazione musicale “Giacomo Puccini” con il patrocinio del Comune di Giarre.
La serata inaugurale, in ricordo del 93^ anniversario della scomparsa di Puccini, è condotta da Elia Torrisi. Portando i saluti dell’amministrazione, l’assessore alla cultura Piero Mangano si è congratulato per il solerte lavoro svolto dall’associazione, sottolineando più volte la qualità della manifestazione e ricordando la solida e storica tradizione musicale che la città di Giarre può vantare.
Abbandonate le parole, la musica diventa subito protagonista. La prima ad esibirsi è la flautista Martina Fasano, laureata con il massimo dei voti presso il conservatorio Vincenzo Bellini di Catania con tre diversi brani per solo flauto. Si prosegue con la performance entusiasmante del giovanissimo duo Di Silvestro che ricalca la scia segnata dalla Fasano all’insegna della buona musica francese. Il duo è composto dai fratelli Agnese, giovanissima pianista ammessa all’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania, dove attualmente frequenta il terzo anno del triennio accademico e Vincenzo, ammesso in conservatorio all’età di 8 anni.
Un plauso al direttore artistico Salvatore Emanuele Puglisi, capace di presentare un repertorio tanto variegato quanto coerente nel suo fil rouge, in grado di guidare per mano lo spettatore attraverso l’esperienza amorosa di Faurè, nella sua coincidentia oppositorum di toni struggenti alternati ad una velata gioiosa malinconia fino al raggiungimento dello spannung con l’esecuzione delle dodici variazioni di Beethoven tratte dal tema dell’oratorio “Judas Maccabäus” di Handel.
A congedare lo spettatore, i toni briosi di una tarantella di Squire. Al termine della serata, il presidente dell’associazione Antonio Crisafulli consegna i titoli artistici ai musicisti coinvolti. L’appuntamento con il prossimo evento della rassegna è fissato per giorno 14 dicembre con “In duo, tra romanticismo e opera italiana”, alle ore 20, presso il Salone degli Specchi di Giarre.

Andrea Rapisarda

 

You must be logged in to post a comment Login