Giarre / Si è insediata la baby sindaco Francesca Grasso

A Giarre, in una seduta di Consiglio  comunale appositamente convocato, è stato presentato e si è insediato il sindaco eletto dal Consiglio comunale  dei ragazzi nei mesi scorsi.
La baby sindaco è Francesca Grasso, alunna del 2° Istituto Comprensivo.
Oltre ai consiglieri comunali – informa una nota dell’ufficio stampa –  al sindaco Angelo D’Anna, con gli assessori Oliveri e Li Mura, erano presenti anche i componenti del baby consiglio, il dirigente del 2 Istituto Comprensivo  Rosaria Stella Cardillo,  l’insegnate Franca Mangolini in rappresentanza del 3° Istituto Comprensivo, Isidoro Vasta in rappresentanza dell’associazione “Un’altra storia”, promotrice dell’iniziativa.
Il presidente del Consiglio Francesco Longo, il sindaco D’Anna e la dirigente Cardillo nei loro interventi hanno messo in evidenza quanto siano importanti l’impegno e il sacrificio per migliorare la società in cui si vive e l’avere consapevolezza  della relazione che esiste tra  verità e libertà.
Il rappresentante dell’associazione “Un’altra storia” Isidoro Vasta ha spiegato che il tempo intercorso tra l’elezione del baby consiglio  e l’elezione del sindaco è stato impiegato per far si che i ragazzi si conoscessero nell’ottica di una coesione di gruppo, per la formazione delle varie commissioni e l’individuazione delle problematiche da sottoporre all’Amministrazione comunale.
La giovane Francesca Grasso, nel corso del suo intervento, ha illustrato il lavoro svolto dal baby consiglio, suddiviso in 5 commissioni attinenti a varie materie.
I baby consiglieri hanno riassunto le varie proposte che  a breve saranno ufficialmente inoltrate all’Amministrazione comunale e che riguardano  il verde pubblico, i parchi comunali, la sicurezza nelle scuole, le attività motorie e l’uso della palestra di via R. Pilo.
Il Consiglio comunale dei ragazzi, istituito con specifico regolamento del Comune approvato il  30 novembre 2017, si è insediato nel mese di maggio del 2018, dura in carica due anni scolastici e  risulta composto da 12 alunni della scuola primaria e 12 della scuola secondaria di primo grado, anche se attualmente alcuni ragazzi  non hanno più le caratteristiche per poterne fare parte in quanto alunni di Istituti di Istruzione Secondari Superiori.
Originariamente i  24 consiglieri eletti risultavano  essere:
I ISTITUTO COMPRENSIVO: Scuola Primaria: Battiato Desiree, Longo Ruggero, Morales Giulia, Cascio Giada.
Scuola Secondaria: Cantarella Roberta, Russo Sofia, Emanuela Asia, Patane’ Diego.
II ISTITUTO COMPRENSIVO: Scuola Primaria: Fichera Luca, Parisi Mattia, Nicotra Giulia, Russo Martina.
Scuola Secondaria : Torrisi Francesca, Cardile Antonino, Grasso Francesca, Di Natale Marta.
III ISTITUTO COMPRENSIVO: Scuola Primaria: Drago Roberto Sveva  L. Di Pino Manuel, Proietto Laura.
Scuola Secondaria: Imbrogiano Mattia, Leanza Giovanni, Tropea Zoe, Ruello Elena