“La diagnosi precoce ti salva la vita”. Conferenza a Maletto sulla prevenzione del tumore alla mammella

Una conferenza sul tema “Neoplasia della mammella” si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Spadafora di Maletto, per iniziativa dell’associazione di volontariato “SOS Donna” e con il patrocinio dello stesso comune.

prevenzione_1A presentare i lavori, la referente locale dell’associazione Cettina Luca ed il presidente dott. Giacomo Fisichella, responsabile della Breast Unit di chirurgia senologica dell’ospedale “Garibaldi” di Nesima. Quest’ultimo ha posto l’accento sull’importanza dello screening del tumore alla mammella quale prevenzione, così da favorirne la cura, considerato che tale patologia conta all’incirca, in Italia, 43mila casi annui, di cui 11mila letali. Ed ancora – aggiunge il chirurgo – “sfortunatamente, mentre al nord 670 donne su 1000 eseguono ogni anno esami preventivi, in Sicilia solo 59 su 1000 lo fanno”.

Ad incoraggiamento di ciò si è ribadito il ruolo dell’associazione “SOS Donna”, che si pone al servizio della comunità con una declinazione tutta al femminile, effettuando il corollario di esami preventivi senza spesa alcuna. A conclusione dell’incontro, ha preso la parola la professoressa Isabel Farruggia, impegnata da tanti anni su questo fronte, che ha esposto i vari corsi con le rispettive articolazioni.

A corredare la cornice del singolare e toccante interesse dell’associazione no profit, la presenza dei sindaci di Maletto, Maniace, Roccella Valdemone, Cesarò.

Maria Pia Risa

You must be logged in to post a comment Login