L’annuncio di mons. Vigo: “Ecco il nuovo pastore”

Pubblichiamo integralmente l’annuncio pronunziato da mons. Pio Vittorio Vigo in occasione della nomina del nuovo vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti. 

mons. Pio Vittorio Vigo

A tutta la Comunità diocesana. Con gioia annuncio che il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Undicesimo Vescovo della Chiesa di Acireale S. E. R. MONS. ANTONINO RASPANTI della diocesi di Trapani. 

 

Nato il 20 giugno 1959 ad Alcamo e ordinato presbitero il 7 settembre 1982 Ha svolto diverse mansioni pastorali nella diocesi di origine.

Il nuovo pastore possiede una solida formazione umana e spirituale e una vasta cultura teologica; doti che lo aiuteranno ad inserirsi nel vivo tessuto della nostra Chiesa locale, incrementando le più feconde prospettive per il cammino che essa è chiamata ad intraprendere. Ha ricoperto ruoli di particolare responsabilità: docente stabile di storia della spiritualità, già preside della Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, direttore spirituale del Seminario di Trapani. È membro del Comitato per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della C.E.I.

Il Vescovo è il successore degli apostoli e il primo testimone della Risurrezione del Signore. A lui è affidato il ministero di insegnare il vangelo di Cristo confermando i fratelli nella fede. Rivestito dalla pienezza dell’Ordine, esorta i fedeli ad avanzare nel cammino della santità; in forza dell’ufficio di padre e pastore, guida il gregge di Cristo e lo conduce a vivere ed operare in comunione di carità.

Mentre attendiamo il nuovo Vescovo, eleviamo a Cristo buon Pastore la nostra fervida preghiera perché il Signore gli doni la sapienza e la carità degli apostoli e guidi la nostra comunità lungo i sentieri della speranza.

L’ordinazione episcopale avrà luogo il 1 ottobre prossimo, nella nostra Cattedrale. Sarà una singolare grazia per la nostra Chiesa partecipare a questo evento per noi straordinario. Vogliate tutti ringraziare con me il Signore di tanto dono, che mentre onora la nostra Chiesa, consente a tutti di sperare che la diocesi continui il suo cammino sulla scia luminosa del passato, verso mete che la Provvidenza le indica.

Vi benedico tutti nel Signore.

 

Pio Vittorio Vigo Amministratore Apostolico

Please follow and like us:
Posted by on 30 agosto 2011. Filed under Cronaca. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
23 − 22 =