Libri / Gli uomini sono “capaci d’Infinito”: le piccole riflessioni di Angelo Scola

 

“Capaci d’infinito”, di Angelo Scola. Edizioni Marcianum Press

Angelo Scola, arcivescovo di Milano, è una voce di spicco tra i teologi italiani. In questo volumetto, formato da nove piccole riflessioni come se fossero spazzi di luce o piccole perle, parla dell’uomo che si apre al mistero e alla realtà superando il soggettivismo e dell’amore di Cristo per ciascuno di noi. Egli esplica in sintesi  la proposta cristiana attraverso la scoperta del mistero, il nesso tra vocazione-conversione-missione, il connubio tra fede e SetHeight426-Capaci-di-infinitoragione, il rapporto tra fede e libertà, la risurrezione di Gesù, il problema del male e del valore forte della testimonianza.

Per introdurvi alla lettura, vi propongo la lettura di queste righe: “attraverso mille segni l’uomo può accorgersi del mistero ed è spinto a costruire relazioni buone e pratiche virtuose che lasciano emergere quel Quid misterioso che la grande tradizione di tutti i popoli chiamano Dio. […] Gesù venendo (nel mondo), come dice il Concilio Vaticano II al numero 22 della Gaudium et Spes, ha svelato pienamente l’uomo all’uomo. Non c’è prima l’uomo e poi, la domenica, il cristiano. Non c’è prima la ragione e poi la fede ma, per chi ha il dono della fede […], quella che si prospetta è realmente l’esperienza di un umanità che si dispiega in tutta la sua pienezza.”

Il testo, scritto con un linguaggio scorrevole, si può leggere tutto d’un fiato o poco per volta. Esso costituisce il quarto volume della collana Dialoghi (per Edizioni Marcianum Press) che dà spazio ad interventi di personalità ed esponenti della cultura.

Riccardo Naty

Please follow and like us:
Posted by on 30 luglio 2015. Filed under Cultura,In evidenza,Recensioni,Spiritualità. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
10 + 5 =