Libri / Padre Dino Magnano spiega il magistero pastorale di Papa Francesco

08041002Il testo di padre Dino Magnano dal titolo “Una chiesa per i poveri. Il magistero pastorale di papa Francesco”  edito da Editrice Istina (Siracusa) ruota intorno a tre parole del pontificato di Francesco: nuova evangelizzazione, promozione umana, cultura cristiana. Scrive il prof. Tosto nella prefazione che questo libro nasce dall’esperienza dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Luca di Catania, luogo di formazione per i futuri teologi (laici e religiosi). L’autore parla – con chiarezza espositiva ed linearità –  del papa come di un’uomo innamorato di Cristo, delle necessità di una Chiesa in uscita, del coraggio dell’evangelizzazione/annuncio che sappia parlare al cuore dell’uomo e che non metta da parte lo Spirito Santo, del rapporto tra promozione umana e cultura moderna e si conclude con l’intenzione da parte del pontefice di conciliare cultura moderna e valori cristiani.download (1)

Francesco fa capire che una chiesa seduta in cattedra, o chiusa come una torre d’avorio, con il dito alzato non ha più niente da dire all’uomo.La sua particolare attenzione alla povertà lo ha spesso portato a stigmatizzare la rincorsa al benessere. La sua gente è povera ed Francesco è  povero come loro. La sua scelta fondamentale è stata scendere per le strade e cercare la gente: questa è la vera missione della Chiesa. Apparso da subito dalla loggia di piazza San Pietro quel 13 marzo con una simbologia ispirata alla semplicità, l’amore e la fratellanza; la sua spiritualità è segnata dalla povertà. Tutto questo fa pensare ad una riforma della chiesa.Tutta via ricorda che le riforme strutturali della chiesa sono secondarie, prima c’è quella dell’atteggiamento. Il sogno di Francesco è una chiesa Madre e Pastora, non solo una chiesa che accoglie, ma una chiesa che trova nuove strade, capace di uscire da se stessa e andare verso chi se ne è andato o è indifferente.

Insieme alle ricche riflessioni e considerazioni dell’autore si trovano le parole del papa. Si potrebbe considerare questo volume – in ultima istanza valutativa – anche come un sorta di antologia dei discorsi del pontefice sugli argomenti trattati poiché padre Magnano ha seguito con cura i discorsi, le udienze, le omelie pronunciate sino alla data di pubblicazione del libro.

Riccardo Naty

You must be logged in to post a comment Login