Linera / Nuovo slancio per il cammino della Congregazione dell’Addolorata: approvati nuovo statuto e consiglio direttivo

In occasione della Solennità dell’Annunciazione del Signore la parrocchia di Linera ha vissuto un momento storico: i soci della Congregazione dell’Addolorata ( Confraternita) addolorata Linerahanno ricevuto il MEDAGLIONE con su l’effige dell’Addolorata. Al momento della consegna il Parroco ha chiamati per nome l’iscritto alla Confraternita e nel consegnare il medaglione ha pregato con queste parole: “Ricevi questo Medaglione con su l’effige della  Madonna Addolorata, nei giorni di tribolazione prega Maria, guarda Lei, contemplala ai piedi della Croce, ti darà la gioia che Lei ha avuto nel trovare Gesù Risorto”.

La Confraternita, nella Parrocchia Maria SS. Del Lume a Linera, esiste dal 1912. In origine fu solo maschile, poi nel 1956 entrarono anche le donne. Il desiderio di questo gruppo, che oggi conta il numero di 20 soci, è notevole: vogliono essere formati, regolarmente si riuniscono una volta al mese per la catechesi e per vivere una spiritualità del Concilio Vaticano II. Non avendo uno statuto proprio hanno esortato il Parroco, don Antonino Vinci, perché si adoperasse a stilarne uno.

Ebbene, oggi i Soci dell’Addolorata hanno uno statuto proprio approvato dal Vescovo, Sua Ecc.za Mons. Antonino Raspanti, in data 10 – 5 – 2013. Dopo l’approvazione dello statuto i soci hanno eletto in data 23-10-2013 la prima assemblea elettiva del nuovo Consiglio Direttivo ed è stata eletta Presidente la Sig.ra Donzuso Giuseppina ( per la durata di due anni). Come da statuto, all’art.16, l’abito dei soci consiste, per uomini e donne, in un mantello color violaceo con fermaglio davanti il collo e un medaglione con l’effige dell’Addolorata.

Prossimamente sarà realizzata anche la divisa. Auguri di santità ai soci e buona testimonianza nella vita con opere di carità.

Giuseppina Donzuso

You must be logged in to post a comment Login