Media Cei / La voce del Brasile: dal 18 luglio il nuovo programma che andrà in onda ogni sabato su inBlu radio

Un tuffo nei colori e nel ritmo del Brasile ma anche una finestra settimanale d’informazione su uno dei brasile-300x207principali Paesi dell’America Latina. Parte il 18 luglio il nuovo programma di inBlu Radio (ogni sabato alle 22.05 e in replica la domenica) “Via Brasile”, condotto da Rosina Zimbaro e Lenise Figueiredo, giornaliste e corrispondenti per il Brasile di Rai e Globo. “Come passeggiando su un’ipotetica via – si legge nella nota di presentazione -, le conduttrici ci faranno entrare, da profonde conoscitrici, nei vari ‘negozi’ che si affacciano sulla strada: informazione e rassegna stampa brasiliana sui fatti che interessano l’Italia, interviste con artisti brasiliani o italiani che mantengono vincoli con il Brasile, informazioni dell’ampia cultura delle tante città brasiliane”.

Per il direttore di rete, Paolo Ruffini, “la musica latina e quella brasiliana in particolare sono tra le più coinvolgenti nell’immaginario collettivo e tra quelle con più variazioni sul tema”. D’altra parte, aggiunge, “abbiamo un Papa latinoamericano” e il programma vuole essere proprio un viaggio alla scoperta di un continente lontano dal nostro: “Viaggio non come evasione ma come elemento di incontro, conoscenza e dialogo tra i popoli. In un certo senso – precisa Ruffini -, vorremmo contribuire alla diffusione della consapevolezza del destino comune che accomuna popolazioni che vivono agli antipodi. Viaggio come conoscenza, dunque, e turismo consapevole”. In Italia, prosegue il direttore di rete, “la musica brasiliana è molto amata e c’è una comunità che mantiene un link culturale e affettivo con il Brasile, dove la presenza italiana è seconda soltanto a quella portoghese”. Nel programma troveranno spazio anche gli eventi promossi dall’Ambasciata brasiliana a Roma, presso la Santa Sede e in altre città italiane nonché gli incontri con personaggi, imprenditori, sportivi, artisti e gli interscambi Italia-Brasile.

InBlu Radio è un progetto radiofonico nazionale di ispirazione cristiana al servizio delle emittenti presenti sul territorio. Propone un palinsesto completo (diffuso via satellite, via internet, via app per i dispositivi mobili e in FM nella città di Roma) che ciascuna radio può integrare all’interno della propria programmazione, in una logica di collaborazione e di condivisione. Ai radiogiornali, trasmessi ogni ora, si affiancano programmi di intrattenimento leggero, di commento e di approfondimento su temi sociali, culturali e religiosi. Grande attenzione viene riservata a particolari eventi religiosi, sociali, culturali e musicali.

Non mancano naturalmente i momenti di riflessione spirituale e le dirette di celebrazioni e avvenimenti ecclesiali. Ampio rilievo viene dato alla musica italiana e straniera, con una ricca selezione di brani classici e contemporanei, sempre all’insegna della qualità e con importanti ospiti del panorama musicale.

Riccardo Benotti

Please follow and like us:
Posted by on 16 luglio 2015. Filed under In evidenza,Rubriche,Spettacoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
12 + 19 =