Media Cei – Tv 2000 / Per la 38ª Convocazione del RnS il “Concerto in preghiera” con Andrea Bocelli e Noa

Doppio speciale appuntamento quest’anno per il Rinnovamento nello Spirito Santo. È in programma a 38_RnSRoma la 38ª Convocazione del RnS con Papa Francesco, che vedrà la partecipazione di migliaia di persone in piazza San Pietro (3 luglio) e allo Stadio Olimpico (4 luglio). Per l’occasione Tv2000 trasmetterà “Vie di unità e di pace – Voci in preghiera per i martiri di oggi e per un ecumenismo spirituale” (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, streaming su www.tv2000.it), l’originale iniziativa che si terrà in piazza San Pietro per dare il via alla Convocazione del Rinnovamento nello Spirito: una due giorni di preghiera, spiritualità ed evangelizzazione che proseguirà nella giornata di sabato allo Stadio Olimpico.

L’evento sarà condotto da Francesca Fialdini e vedrà la partecipazione degli artisti Andrea Bocelli e Noa, nonché di cantanti e worship leader come Don Moen dagli Stati Uniti e Darlene Zschech dall’Australia. Sarà un “Concerto in preghiera” che, seguendo le indicazioni di Papa Francesco, porrà all’attenzione dell’opinione pubblica il grande dramma delle persecuzioni religiose e la necessità di praticare un “ecumenismo spirituale” che rappresenti una strada di unità e di pace tra i popoli, in risposta alla causa dell’“ecumenismo del sangue” sempre più frequentemente evocato dal Pontefice. All’appuntamento parteciperanno anche il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, Policarpo Eugenio Aydin, metropolita e vicario patriarcale dell’arcidiocesi siro-ortodossa dei Paesi Bassi, l’arcivescovo David Moxon, rappresentante dell’arcivescovo di Canterbury presso la Santa Sede, monsignor Boutros Marayati, arcivescovo armeno-cattolico di Aleppo, il vescovo luterano di Strängnäs (Svezia) monsignor Jonas Jonson, il pastore evangelico Giovanni Traettino della Chiesa della Riconciliazione di Caserta, il pastore non denominazionale della Passion City Church di Atlanta dr. Louie Giglio, e Salvatore Martinez, presidente del RnS, insieme a delegati ortodossi e pentecostali. Le presenze, spiegano dal Rinnovamento, “testimonieranno la potenza della preghiera ecumenica e la necessità di una nuova fraternità tra cristiani”. Alle ore 18 del 3 luglio è previsto l’arrivo in piazza San Pietro di Papa Francesco per l’Udienza speciale con il Movimento a un anno dalla straordinaria visita del Pontefice allo Stadio Olimpico, in occasione della tradizionale Convocazione annuale.

La 38ª Convocazione del RnS proseguirà allo Stadio Olimpico il 4 luglio. Lode, adorazione ed evangelizzazione sul tema: “Popolo di Dio proclama le Sue opere meravigliose!” (cf 1 Pt 2,9). Numerosi gli interventi degli ospiti in programma: il cardinale Angelo Comastri, vicario del Papa per la Città del Vaticano, presiederà la Celebrazione eucaristica; monsignor Nunzio Galantino, segretario della Cei, porterà il suo saluto all’inizio della giornata; padre Ermes Ronchi, predicatore e scrittore, terrà una relazione sul tema “Custodiamo la testimonianza di Gesù” (cf Ap 19,10); Jose H. Prado Flores, fondatore della Scuola di evangelizzazione Sant’Andrea (Messico) interverrà su “Ogni giorno annunciamo che Gesù è il Cristo” (cf At 5,42); madre Verónica Berzosa, fondatrice dell’Istituto “Iesu Communio” (Spagna) guiderà il Roveto Ardente d’Intercessione per i sofferenti; Gilberto Gomes Barbosa, presidente della Fraternità cattolica delle Comunità di Alleanza, offrirà la propria testimonianza; Salvatore Martinez, presidente RnS, terrà la relazione conclusiva sul tema “‘Il mio volto camminerà con voi’ (Es 33,14): il RnS corrente di grazia nella Chiesa e per la Chiesa (Papa Francesco)”.

Riccardo Benotti

Please follow and like us:
Posted by on 30 giugno 2015. Filed under Appuntamenti,Chiesa,In evidenza,Rubriche. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
24 ⁄ 2 =