Valverde / Tre incontri per riflettere con don Vittorio Rocca sul mistero di Dio e dell’uomo nelle opere di Dostoevskij

Avrà inizio domani a Valverde la serie di tre incontri sul tema “Riflessioni sul mistero di Dio e dell’uomo nelle opere di Dostoevskij“. A relazionare sarà il prof. don Vittorio Rocca, docente di Teologia morale presso la Facoltà teologica di Sicilia e Decano della Basilica Collegiata “San Sebastiano martire” in Acireale. Un’interessante iniziativa culturale, organizzata dal Comune di Valverde e dalla locale Pro Loco nell’ambito del progetto “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, finalizzata a rileggere criticamente tre opere del celebre romanziere russo: “L’idiota”, “I demoni” e “I fratelli Karamazov”.

“Vivere senza Dio è un rompicapo e un tormento. L’uomo non può vivere senza inginocchiarsi davanti a qualcosa. Se l’uomo rifiuta Dio, si inginocchia davanti ad un idolo…non ci sono atei…solo idolatri”. Questa la significativa citazione, scelta per la locandina della manifestazione dal responsabile delle attività culturali della Pro Loco, dott. Nunzio Lizzio, per sottolineare l’elemento spirituale presente nei tre romanzi di Dostoevskij.

“L’elemento spirituale – sono parole di don Rocca – è quello che più di ogni altro aiuta a comprendere la complessità del tessuto dei romanzi di un autore che ha esercitato una enorme influenza sulla letteratura moderna. Romanzi, densi di significato e di suggestioni, che si articolano sulla complessa tumultuosità dell’ordito narrativo, in un intrecciarsi di vicende umane che determina un inteso clima drammatico, unito ad un dinamico svolgersi delle azioni e dei dialoghi. Il tema dominante dei principali romanzi è religioso-filosofico, svolto mediante un processo di analisi psicologica straordinariamente penetrante”.

Il primo incontro sul romanzo “L’idiota” avrà inzio alle ore 19,30 presso i locali della biblioteca comunale “G.Fava” in via Vittorio Emanuele n. 12. A fare gli onori di casa saranno il presidente della Pro Loco Mario Tosto e il sindaco di Valverde prof. Saro D’Agata. Parteciperà  anche l’Arciprete-parroco di Valverde, padre Nei Simon Oad.

Guido Leonardi

Please follow and like us:
Posted by on 12 ottobre 2017. Filed under Cronaca,Cultura,homepage,In evidenza,Valverde. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
32 ⁄ 16 =