Mondo artigiano 2 / Dichiarazione del Sindaco Roberto Barbagallo sulla nuova area di via Volano: ”Un problema tecnico in fase di soluzione”

Sul problema riguardante la futura zona artigianale di via Volano abbiamo sentito anche il pensiero del nostro sindaco ing. Roberto Barbagallo che, come detto, si è interessato personalmente di questa incresciosa situazione che ha bloccato fino ad ora l’inizio dei lavori per la costruzione della nuova area. Questo dunque quanto dichiarato dal sindaco.

“Quando l’ufficio commercio e artigianato ha redatto il bando, ha chiesto all’ufficio urbanistica quale era l’altezza consentita in quella zona per la realizzazione dei capannoni. L’urbanistica, erroneamente, ha dato 11 metri, che è l’altezza consentita in tutto il territorio, solo che in quell’area c’è una prescrizione esecutiva che porta l’altezza consentita da 11 metri a 6,50. Chi ha partecipato al bando quindi sapeva che il limite era, come detto, di 11 metri, e così si è creato un contenzioso tra il Comune e gli assegnatari dei lotti. Il Comune di Acireale ha in corso una variante che ha di fatto un parere positivo dalla Soprintendenza e dal Genio Civile; manca la non assoggettabilità da parte dell’Assessorato Territorio e Ambiente di Palermo. È già stato presentato tutto e quindi entro la fine del mese di giugno 2017 verrà esitato con esito sicuramente positivo. Dopo di ciò il consiglio comunale si riunirà per ripristinare l’altezza di 11 metri per le costruzioni in quell’area. A quel punto potremo completare i contratti e i privati potranno iniziare i lavori per la realizzazione dei capannoni della futura area artigianale.”

Gabriella Puleo

 

 

Please follow and like us:
Posted by on 29 giugno 2017. Filed under Acireale,Ambiente,Comuni,homepage,In evidenza,Politica,Società. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
21 × 25 =