Nunziata di Mascali / Dal 9 al 23 dicembre il mercatino natalizio dei Salesiani cooperatori

L’apertura del mercatino natalizio di beneficenza dal 9 al 23 dicembre, nei locali del Collegio Immacolata di Nunziata di Mascali, ci offre lo spunto per parlare dei salesiani cooperatori della frazione mascalese e delle lodevoli iniziative da loro proposte, che, soprattutto in inverno, sono indirizzate a tutte le fasce d’età
“Oggi tutti  sono presi da mille impegni tra scuola, studio, sport, musica –ci dichiara Claudia Marchese- noi salesiani cooperatori di Nunziata invitiamo a staccare la spina come ogni anno per qualche ora, con il Laboratorio Mamma Margherita nel collegio Immacolata e con la formazione salesiana settimanale”.
Infatti ci sono iniziative in due pomeriggi dalle ore 15 alle 17: il mercoledì momento formativo (storia proposta, giochi, doposcuola, sistema preventivo e, nel frattempo, formazione perenne per gli aspiranti cooperatori/simpatizzanti/animatori salesiani; il giovedì Laboratorio Mamma Margherita con attività pratiche per la creazione di oggetti per le missioni salesiane sempre accompagnate dalla preghiera nello stile salesiano. A conclusione di ogni momento, adorazione eucaristica in chiesa.
D’estate i cooperatori organizzano, sempre nel collegio Immacolata, il Grest Salesiano in collaborazione con le suore Figlie di Maria Ausiliatrice  e la parrocchia di Nunziata.
Come ogni anno, nel mese di novembre, esce il bando del concorso “Sorrisi e Castagne” giunto quest’anno alla 31° edizione, concorso creato dai salesiani cooperatori Sebastiano Marchese, Giovanna Lo Giudice e Carmelo Toscano. Quest’anno il tema è stato “Casa per molti, Madre per tutti – #nessunoescluso”.
Come detto, a dicembre da giorno 9 mercatino di Natale al collegio, aperto fino al 23 dicembre: il mercatino è realizzato con tutti i lavori costruiti durante il “Laboratorio Mamma Margherita” e il ricavato va alle missioni missionarie salesiane, soprattutto in Madagascar.
Alcuni salesiani cooperatori, inoltre, fanno parte del gruppo Animatema di Famiglia del gruppo I Volontari del Tuttinsieme che ha sede nella parrocchia Regina Pacis di Giarre.

Mario Vitale

You must be logged in to post a comment Login