Pro Loco Valverde / Incontro culturale sulla poesia dialettale tra le due guerre nella zona etnea

piazza

Foto d’epoca di piazza Università

Il prossimo martedì 30 giugno, alle 19,30, presso i locali della biblioteca comunale “Giuseppe Fava” la Pro Loco di Valverde, con il patrocinio del Comune di Valverde, organizza  una conferenza dal tema “Catania letteraria tra le due guerre: la poesia dialettale”. A relazionare sarà il prof. Alfio Stefano Di Mauro, cultore di Storia medievale presso l’Università degli Studi di Catania e già docente di lettere nei licei. Il tema verrà sviluppato, partendo dal capoluogo etneo per poi spaziare nell’hinterland e nella zona dell’acese, attraverso le produzioni letterarie di autori locali, tra cui il catenoto Francesco Guglielmino (1872-1956). Sono previsti gli interventi del sindaco di Valverde, prof. Rosario D’Agata, dell’assessore alla Cultura avv. Luigi Torrisi, dello storico locale prof. Matteo Donato e del fotografo professionista Nello Oliveri (che presenterà delle immagini inedite del Guglielmino).

Progetto culturale. L’appuntamento rientra in una serie di incontri, organizzati nell’ambito di un progetto ministeriale per la valorizzazione dei beni pubblici, finanziato dal governo nazionale, il cui bando è stato vinto proprio dalla Pro Loco di Valverde, grazie al fattivo interessamento del presidente Mario Tosto, che ha seguito l’iter fin dal suo principio, portandolo a termine con successo. L’attuazione del progetto sarà volta all’organizzazione di eventi di promozione culturale nonchè all’ampliamento del patrimonio librario della biblioteca comunale. La Pro Loco di Valverde, sulla base di un protocollo d’intesa stipulato da qualche anno con il Comune, ha in gestione sia la biblioteca “Giuseppe Fava” (responsabile il dott. Nunzio Lizzio) sia il museo delle conchiglie, che ha sede presso la villa Cosentino (responsabile il dott. Andrea Lo Bue).

Guido Leonardi

 

Please follow and like us:
Posted by on 26 giugno 2015. Filed under Appuntamenti,Cultura,homepage,In evidenza,Valverde. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
11 + 13 =