Pubblicato dalla LEV “In Turchia sulle orme di Paolo” di Giovanni Uggeri

IN TURCHIA SULLE ORME DI PAOLO0001In Turchia sulle orme di Paolo” di Giovanni Uggeri – informa una nota della Libreria Editrice Vaticana –  è una guida che ripercorre i luoghi frequentati da Paolo di Tarso  che con entusiasmo organizzò le prime comunità di cristiani dalla natia Tarso agli sconfinati altopiani dell’Anatolia centrale e alla fastosa metropoli dell’Egeo, Efeso. Si tratta del periodo eroico dell’annuncio della Buona Novella da parte dell’Apostolo Paolo a cui l’Anatolia offrì il terreno più ricettivo al nuovo credo che già intorno alla metà del I secolo vi era penetrato con meravigliosa rapidità, grazie soprattutto alla tenacia e forza di Paolo.
L’opera, frutto dello studio di Giovanni Uggeri, professore di Topografia Antica all’Università la Sapienza di Roma, grande esperto del mondo classico, offre una traccia per ritrovare e comprendere più a fondo il contesto ambientale, storico, culturale e religioso in cui operò l’Apostolo delle Genti. Novità di questa guida, dedicata a quella più vasta Terrasanta che ricade entro il territorio dell’odierna Repubblica di Turchia, è che viene rivelata la ricchezza dei suoi monumenti paleocristiani. Per la prima volta, infatti, la descrizione archeologica delle città non si è limitata ai monumenti di età classica, ma ha voluto dare spazio alle strutture ecclesiastiche che costituiscono uno dei patrimoni architettonici ed artistici più prestigiosi dell’umanità.
Il volume è arricchito da numerose foto, piantine, progetti architettonici che aiutano il lettore a rivivere in prima persona quei luoghi privilegiati.(Giovanni Uggeri, In Turchia sulle orme di Paolo, LEV, Città del Vaticano 2013, pp.344, euro 16,00)

 

Please follow and like us:
Posted by on 22 febbraio 2013. Filed under Chiesa,Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
8 ⁄ 4 =