Randazzo / Presentati i 365 giorni con Papa Francesco nell’ultima pubblicazione di don Santino Spartà

E’ stato presentato giovedì 18 settembre, nella parrocchia “Sacro Cuore” di Randazzo, il libro Papa Francesco. 365 giorni con te, curato da don Santino Spartà (Newton Compton editori). Il volume è stato  per sette settimane ai primi posti nelle classifiche di vendita del Corriere della Sera.

La copertina del libro curato da don Santino Spartà

Ad aprire i lavori è stata la moderatrice dell’incontro prof.ssa Irene Anastasi, la quale ha illustrato brevemente il libro su papa Francesco ed ha poi consegnato il microfono al parroco don Santo Leonardi, che ha messo in risalto alcuni aspetti della ecclesiologia dell’attuale pontefice estrapolando frasi del libro. La parola è poi passata al prof. Francesco Diego Tosto, docente universitario di Scienze religiose all’Istituto superiore “San Luca” di Catania, che ha evidenziato, fra l’altro, tre aspetti della figura carismatica del vescovo di Roma: l’andare contro corrente, il sorriso e la misericordia verso i fedeli, aspetti che ha rinvenuto, già da tempo, anche nel sacerdozio del curatore don Santino Spartà, con visibile gradimento dell’autore.

La presentazione del libro su Papa Francesco

La presentazione del libro su Papa Francesco

In seguito, la coordinatrice ha invitato don Santino a concludere la cerimonia. Il religioso ha esposto le motivazioni che lo hanno sollecitato ad impegnarsi in questa nuova fatica, avendo scelto le frasi più “scioccanti” che riguardano le problematiche cristiane. Ha poi tacciato, senza mezzi termini, quei preti “farfalla”, “a cinque stelle”, “carrieristi” perché la Chiesa non è una “baby sitter” bensì madre misericordiosa di tutti i fedeli.

Maria Pia Risa

Please follow and like us:
Posted by on 21 settembre 2014. Filed under Chiesa,Cultura,In evidenza,Società,Spiritualità. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
5 × 11 =