Riposto / Continua con successo la Festa del pesce: al via oggi l’aperiPesce, reading letterari e Conversazioni in blu

Nella giornata di oggi giovedì 20 agosto più che mai la XVI Festa del Pesce, manifestazione organizzata riposto1dall’associazione Effatà e dal Comune di Riposto in collaborazione con il Gac-Riviera Etnea e con l’azienda RipostoPesca, entrerà nel vivo. Iniziano infatti le degustazioni di pesce azzurro in piazza del Commercio che diventa il cuore pulsante della Festa. Alle 18.30 – si apprende da una nota stampa – apre i battenti l’AperiPesce che ogni sera fino a domenica, vedrà susseguirsi alcuni tra i ristoranti della città che prepareranno un aperitivo ovviamente a base di pesce. L’AperiPesce, che giovedì sarà curato dal Ristorante Le Botti, può diventare un vero e proprio happy hour oppure un piccolo antipasto perché alle 19.30 apre lo Stand..Friennu per assaggiare il pesce azzurro nelle varie specialità accompagnato da vino locale.

Ma la parte culinaria, così come è nello spirito della Festa, continuerà ad accompagnarsi con la cultura e giovedì il programma sarà ricchissimo con tanti eventi, molti dei quali in contemporanea. Alle ore 20 sarà aperta la mostra fotografica e di acquarelli “L’ultima spiaggia” a cura di Antonella Spina e Tino Copani. In contemporanea scatterà l’animazione tematica per bambini a cura della Ludoteca Sassolini, un’ altra delle grandi novità della Festa del Pesce 2015. E sempre alle 20 sul palco inizia ad esibirsi l’Etna Country Style. Alle ore 21 nella Spiaggia Madonna della Lettera gli amanti del cinema potranno ritrovarsi per l’“Arena di Mare…il cinema tra le barche”. Coloro che amano più la letteratura e la poesia invece sempre alle 21 si dovranno dare appuntamento allo Slargo via La Marmora, accanto al mercato del pesce per il primo reading letterario “S’ode voce del mare…”, a cura di Archidrama ed Esonomea. Gli integralisti del mare e della cultura ittica invece dovranno restare in piazza del Commercio per la prima Conversazione in Blu, guidata dal direttore artistico della XVI Festa del Pesce, Antonio Cacciola, sul tema “Il mare, i pescatori, il pesce, il gusto”. Chiuderà l’intensa serata alle 22 il concerto dei Vulkanica, band rivelazione degli ultimi anni nel genere dell’indie-folk che offre un sound della tradizione siciliana rivisitato in chiave moderna.

Please follow and like us:
Posted by on 19 agosto 2015. Filed under Comuni,In evidenza,Riposto. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
24 ⁄ 3 =